Attualità

Tutto pronto per il 22° Campeggio provinciale allievi vigili del fuoco

Da oggi al 6 luglio la Val di Sole accoglie oltre 800 giovani

Tutto pronto per il 22° Campeggio provinciale allievi vigili del fuoco

DAOLASA. La Val di Sole è pronta ad accogliere il 22° Campeggio provinciale allievi vigili del fuoco. Un evento importantissimo per il sistema di protezione civile del Trentino e per la Federazione dei corpi dei vigili del fuoco volontari. L'appuntamento prenderà ufficialmente il via questa sera, giovedì 3 luglio, alle 19 a Daolasa di Commezzadura, dove l'Unione distrettuale della Val di Sole ha lavorato instancabilmente per assicurare che tutto sia perfetto.

Saranno ben 819 gli allievi, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, a prendere parte a questa intensa quattro giorni, provenienti non solo dal Trentino, ma anche da Lombardia e Val d'Aosta. A guidarli e seguirli in ogni attività, un nutrito gruppo di 371 istruttori, pronti a condividere la loro esperienza e passione.

Fino a domenica 6 luglio, gli allievi vivranno insieme, visiteranno il territorio, si prepareranno con impegno e stringeranno legami forti.

Un'occasione di incontro, gioco, condivisione e crescita. È proprio questo il cuore dell'esperienza degli Allievi: amicizia, collaborazione, azione e passione.

Il programma, che animerà Daolasa e l'intera Val di Sole fino a domenica, è vario e accanto a momenti di formazione prettamente pompieristica propone occasioni di svago e di scoperta del territorio. Tra i momenti clou, oltre alla cerimonia di apertura di questa sera, troviamo la messa celebrata in quota, alle 17:30 di sabato 5 luglio, dall’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi sull’Alpe Daolasa.

L'evento culminerà domenica 6 luglio a Malé con il 22° Convegno provinciale degli Allievi vigili del fuoco del Trentino.

A partire dalle ore 9.00, presso il piazzale Guardi, si terranno la sfilata per le vie del paese e spettacolari manovre degli allievi. Il convegno rappresenta un’importante occasione per tutti i giovani della Val di Sole di conoscere una realtà di volontariato fondamentale per la sicurezza del territorio. Il distretto di valle, infatti, invita tutte le ragazze e i ragazzi solandri a parteciparvi e a scoprire così questa istituzione e magari diventare anche un allievo del corpo dei vigili del fuoco del proprio comune.


Ultime notizie