VAL DI SOLE. Dal 1° luglio al 31 agosto il Parco Fluviale Alto Noce, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “L’alveare”, propone un calendario di attività ricreative ed educative dedicate alle famiglie.
Con l’accompagnamento di esperti naturalisti, adulti e bambini potranno scoprire tre dei più preziosi ambienti naturali tutelati dal Parco fluviale e i loro segreti, ad un costo davvero simbolico: 3 euro a persona (dai 6 anni in su).
“Con questo calendario estivo – spiega Michele Bertolini, presidente del Parco fluviale – vogliamo offrire a famiglie e visitatori un’occasione concreta per vivere la natura in modo consapevole e coinvolgente.
La Val di Sole è un patrimonio di biodiversità unico e queste attività ci aiutano a valorizzarlo e a trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della cura del territorio”.
Sé partiti martedì 1° luglio con l’attività “Lotta per la sopravvivenza” alla Torbiera del Tonale. Ogni giovedì, a partire da oggi, 3 luglio, è proposta “Le buone erbe dei prati aridi”. Il ritrovo è alle 10 alla chiesa di Arnago, frazione di Malé, e nelle due ore di attività con l’erborista si conosceranno le piante spontanee che possono diventare utili per la vita quotidiana.
Il venerdì, all’ontaneta di Croviana, si farà un’esperienza interattiva per scoprire come l’evoluzione ha plasmato la biodiversità attraverso adattamenti e trasformazioni.
Si potranno toccare con mano penne, pellicce e crani, osservando da vicino le strategie che piante e animali hanno sviluppato per sopravvivere nel tempo. Il ritrovo è alle ore 15 alla sede del Mulino Museo dell’ape a Croviana.
Non si tratta di escursioni ma è comunque consigliato indossare indumenti e calzature comode, adatte agli ambienti montani. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, in luogo coperto.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione online dal sito web del Parco fluviale o da quello dell’associazione L’alveare.
