COGOLO. Da venerdì 11 a domenica 13 luglio alla località Pont di Cogolo si scopre l’antica arte delle carbonaie. Protagonista sarà Gloria Boschi, carbonaia originaria di Selva di Progno che guiderà i visitatori attraverso le varie fasi della costruzione e lavorazione di una carbonaia. L'iniziativa, promossa dall'Ecomuseo della Val di Peio "Piccolo Mondo Alpino" mira a valorizzare le tradizioni locali e il patrimonio culturale del territorio.
Il programma prevede venerdì 11 luglio alle 18 l'inaugurazione con il rito dell'accensione della carbonaia e letture a tema a cura dell'Associazione "Fil de Fer". Sabato 12 luglio sarà possibile visitare la carbonaia e osservare le diverse fasi della combustione.
Alle 16.30 è in programma un "Laboratorio di carboncino" con Gloria, aperto ad adulti e bambini, al costo di 3 euro e con un massimo di 15 partecipanti. Domenica 13 luglio, a partire dalle 6, si procederà all'estrazione del carbone, alla raccolta dell'oro nero e alla chiusura dell'evento.
Sarà inoltre possibile pranzare presso l'Agritur Cazzuffi con un "menù del carbonaro". Le prenotazioni sono disponibili ai numeri 0463 754211 e 3483608026.
