Cultura & spettacolo

Museo della civiltà solandra, un'estate ricca di eventi

Un ventaglio di attività per grandi e piccini, inclusa l'adesione alla Rete dei Musei etnografici trentini

Museo della civiltà solandra, un'estate ricca di eventi

MALÉ. Si è svolta ieri, lunedì 7 luglio 2025, a Malé la conferenza stampa di presentazione delle attività estive del Museo della Civiltà Solandra, importante realtà culturale fondata nel 1979 dal Centro Studi per la Val di Sole e ospitata al piano terra del palazzo dell'ex Pretura. All'appuntamento erano presenti Salvatore Ferrari, presidente del Comitato di gestione del museo, Luisa Guerri, presidente dell'Associazione di Promozione Sociale “Mulino Ruatti”, che dal 2020 garantisce l'apertura al pubblico, le visite guidate e le attività didattiche dello spazio museale maletano e Giorgio Rizzi, custode forestale in pensione, autore nel 2010 del libro “Sentiero Val di Sole. Le sfumature del verde”, che in agosto curerà una visita particolare alle collezioni museali.

Prima dell'illustrazione del programma estivo, Ferrari ha fornito un bilancio del primo semestre 2025.

Da gennaio a maggio, d'intesa con l'Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, il museo è stato aperto, in via straordinaria, tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 17 e in altri giorni su prenotazione, mentre nel mese di giugno l'apertura è stata garantita, il sabato e la domenica, per quattro ore al giorno.

Quasi 1000 persone (per la precisione 967) hanno visitato il museo in questo periodo, compresi gruppi e scolaresche. Si tratta del risultato migliore degli ultimi quattro anni: 591 visitatori nel 2022, 348 nel 2023, 759 nel 2024.

Inoltre a maggio il museo ha promosso la presentazione del libro di Rosanna Cavallini intitolato “Le maestre. Piccole storie scolastiche d'altri tempi” (domenica 11 maggio) edito nel 2024 da Athesia e del libro di Paolo Dalla Torre dal titolo “Le macchine ad acqua a Mezzana e Ortisé” e pubblicato l'anno scorso dal Comune di Mezzana (domenica 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei Musei e delle Giornate europee dei Mulini).

Infine, il museo di Malé, insieme ad altre 34 realtà etnografiche, ha aderito alla Rete dei Musei etnografici del Trentino, che si è costituita a Rovereto lo scorso 12 aprile.

Per i mesi di luglio e di agosto il museo ha predisposto un ricco calendario di iniziative, alcune delle quali destinate a bambini e famiglie:

Wow Experience

Nel magico mondo dei funghi.

Visita particolare alla sezione multimediale dedicata a Giacomo Bresadola (1847-1929), “il prete dei funghi”, fondatore della micologia moderna e importante botanico. Dopo la visita è previsto un laboratorio di autoproduzione con fiori e piante del territorio. Tutti i venerdì di luglio e di agosto ore 17.00.

Chi ha paura del lupo?

Lettura di albi illustrati per bambini dai 4 anni e per le loro famiglie. Con Elisa Podetti e Luisa Guerri. Al termine piccola merenda. Sabato 26 luglio alle ore 17 e martedì 19 agosto alle ore 16 (iniziativa nell’ambito della Settimana della Montagna).

Il legno racconta…ieri come oggi. Visita alla sezione dedicata al taglio, al trasporto e alla lavorazione del legno con Giorgio Rizzi. Domenica 10 agosto – ore 15.30.

Fra qualche settimana, inoltre, sarà presentato un nuovo percorso sensoriale, legato all'esperienza olfattiva, curato da Natourism s.r.l. Turismo al Naturale, in collaborazione con l'Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi.

 

Ultime notizie