Attualità

Assemblea Apt Val di Non, bilancio oltre i due milioni

Eletti i componenti il CdA

Assemblea Apt Val di Non, bilancio oltre i due milioni

Sono stati eletti i componenti del cda dell’Azienda per il Turismo Val di Non, riunitasi ieri in assemblea a Ville D'Anaunia presso la sede dell'azienda Tassullo. Questi i componenti del nuovo Cda, in buona parte nel segno della continuità rispetto al recente passato:

  • Comparto Alberghiero: Fabrizio Fanti, Thomas Rizzardi, Nicola Sicher, Gaia Springhetti, Damiano Zanoni
  • Comparto Extra Albeghiero: Angela Pret, Andrea Widmann
  • Comparto Ristorazione: Andrea Bonn
  • Comparto Agenzie Viaggio - Guide Alpine - Impianti di Risalita: Alex Cristoforetti
  • Comparto Enti Pubblici: Daniele Graziadei, Paolo Vielmetti
  • Comparto Pro Loco e Consorzi: Lorenzo Paoli
  • Comparto Artigianato, Agricoltura e Commercio: Silvio Zanotti
  • Comparto Cooperazione – Credito: Dino Magnani
  • Comparto Associazioni: Pier Paolo Rigatti
  • 16esimo consigliere: David Daniel Pancheri 

Nel corso dell’Assemblea è stato presentato il Bilancio d’esercizio chiuso al 31.12.2024, che supera i 2 milioni di euro, con sempre maggiori risorse derivanti da prodotti ed esperienze, ma soprattutto una serie di progettualità che mirano allo sviluppo turistico del territorio coinvolgendone gli attori economici, sociali, e istituzionali.

Il presidente uscente Lorenzo Paoli ha sottolineato come “anche in questo esercizio i ricavi di origine privata rappresentano circa il 60% del valore complessivo della produzione.

Questo dato conferma la capacità dell’Azienda di fare prodotto e attrarre partner locali. Le risorse private derivano infatti da accordi promozionali con stakeholder consolidati e nuovi, nonché da iniziative ormai strategiche come il Progetto Castelli, il Progetto Lago, la vendita di spazi pubblicitari e radiofonici, i servizi web, le sponsorizzazioni e le attività di co-marketing legate a eventi, ritiri e progetti territoriali, oltre alle attività di animazione e alla vendita di gadget. Grazie all’esperienza e alle competenze acquisite, il nostro team, formato dai responsabili di area e dai loro collaboratori, sta operando con grande senso di responsabilità e autonomia nei rispettivi ambiti, collaborando al tempo stesso in modo trasversale e produttivo sui diversi progetti, in stretta sinergia con gli amministratori. Questa collaborazione, unita al sostegno dei Soci e delle realtà territoriali, ha permesso di chiudere nuovamente un bilancio positivo”.

Paoli ha voluto inoltre ricordare che “l’Azienda sta vivendo un percorso di crescita e trasformazione costante, orientandosi sempre di più verso un ruolo strategico di coordinamento e costruzione del prodotto turistico. La nostra missione è quella di dare risposte concrete alle esigenze dei Soci appartenenti ai diversi comparti, ascoltando le loro istanze e traducendole in progetti capaci di generare valore per l’intero territorio. Negli anni abbiamo dimostrato di saperci adattare ai cambiamenti, anticipando le nuove tendenze del mercato e interpretando al meglio le reali necessità della valle e dei suoi operatori.

 Al centro di questa visione rimane il nostro elemento identitario più forte: la mela, simbolo della Val di Non, che non è solo un prodotto agricolo ma un vero e proprio motore di attrattività turistica. Attorno ad essa costruiamo esperienze, eventi e percorsi tematici che raccontano la storia, la cultura e l’unicità di questo territorio. Parallelamente, uno dei nostri obiettivi principali rimane la destagionalizzazione, un aspetto che riteniamo fondamentale per garantire un flusso turistico costante durante tutto l’anno. Grazie a una programmazione mirata, stiamo sviluppando progettualità legate a ogni stagione, in grado di attrarre ospiti 365 giorni all’anno: dall’inverno con le sue attività sulla neve e i suggestivi paesaggi montani, alla primavera con la spettacolare fioritura dei meleti, dall’estate ricca di eventi, escursioni e attività outdoor, fino all’autunno che offre esperienze autentiche legate alla raccolta delle mele e ai colori unici del foliage. Questa capacità di rinnovarci, di ascoltare e di costruire insieme ai nostri stakeholder, ci permette di affrontare con entusiasmo le sfide future, consapevoli che solo attraverso la collaborazione e l’innovazione possiamo continuare a rafforzare l’attrattività della Val di Non come destinazione turistica d’eccellenza."

Ultime notizie