CAVARENO. Continua ad agosto la rassegna letteraria “Cavareno Incontra autrici e autori, lettrici e lettori”, un format di successo consolidato, che porta in Val di Non autori ed autrici di spicco del panorama italiano. Soddisfatta l’assessora alla cultura Raffaella Battocletti, che traccia un primo bilancio: «Siamo cresciuti negli anni passo dopo passo, incontro dopo incontro e abbiamo tracciato un sentiero, con lo sguardo sempre rivolto alla qualità e alla varietà con cui scegliamo i nostri ospiti. Un impegno di gruppo, che ringrazio, di volontarie e volontari con la Pro Loco e l’amministrazione comunale. Abbiamo cercato di offrire una proposta di ampio respiro per accontentare un pubblico che, devo dire, accorre con interesse».
Non solo residenti dei paesi nonesi, ma anche molti turisti, la rassegna piace e dopo un luglio con 5 incontri da tutto esaurito, piazza Prati tornerà ad affollarsi per altre 7 serate alla scoperta di grandi libri e dei loro autori e autrici.
Primo appuntamento martedì 5 agosto alle ore 21 con un importante tassello della storia regionale ed europea: “Ciò che era giusto. Eredità e memoria di Alexander Langer”: a trent’anni dalla scomparsa del politico che anticipò temi centrali della contemporaneità, ne parleranno lo storico Giorgio Mezzalira con l'editor Giuliano Geri, con letture a cura di Elettra de Salvo.
Giovedì 7 sempre alle 21 il climatologo divulgatore scientifico Luca Mercalli, autore del libro “Breve storia del clima in Italia. Dall’ultima glaciazione al riscaldamento globale”, esporrà con l’ausilio del giornalista Mauro Keller gli eventi e cambiamenti del clima che hanno plasmato il nostro paese, per capire il passato e prepararci al futuro.
Domenica 10 alle 18 il torinese Fabio Geda racconterà il suo “La casa dell’attesa”, un intenso reportage dall’Angola con i Medici con l’Africa Cuamm, dove, tra guerra, siccità e maternità, l’attesa si trasforma in un simbolo di speranza. Moderano Alessia Franch e Valeria Gallo.
Mercoledì 13 alle 21 la letteratura si unirà all’impegno civile con Eraldo Affinati e il suo “Testa, cuore e mani. Grandi educatori a Roma”. In dialogo con Elettra de Salvo per visitare una Roma particolarissima e incontrare i grandi educatori cristiani, che hanno lavorato nella Città eterna, attraverso i luoghi che li hanno visti in azione.
Domenica 17 ancora alle 21 Massimo Cerulo, autore del libro “Segreto”, dialogherà con Mariapia Bigaran per svelare i linguaggi invisibili di ciò che tacciamo o sveliamo per proteggerci. Accanto alla capacità di parlare, quella di saper tacere ha avuto uguale importanza nella storia delle società umane e oggi, in un’epoca di esposizione totale, che significato ha?
Mercoledì 20 alle 20:30 si parlerà di salute e alimentazione con il libro “Medicina in cucina” di Giulia Ciccarelli, medico internista, che condividerà ricette e consigli per migliorare energia, umore e salute.
Ad intervistarla la giornalista Fausta Slanzi.
Domenica 24 alle ore 18 la bolzanina Katia Tenti con Valeria Gallo racconterà il suo “E ti chiameranno strega”, il viaggio di una giovane antropologa in cerca di sé nelle storie dimenticate delle donne accusate di stregoneria tra le Dolomiti del Cinquecento.
Il ricco programma si chiuderà sabato 30 agosto alle 18 con Marco Maccarini, ex conduttore televisivo per MTV e Festivalbar, solo per citarne un paio, che presenterà con la giornalista Francesca Merz “Un decimo di te”. In viaggio lento sui cammini della Via Francigena, di Santiago e altri sentieri, lontano dalla frenesia del quotidiano, tra incontri e riflessioni con solo lo zaino del camminatore in spalla, che dovrebbe pesare, appunto, un decimo del proprio corpo.
Gli incontri si terranno a Cavareno in piazza G. Prati, in caso di maltempo presso l’auditorium della cassa rurale adiacente la piazza. Per maggiori informazioni cavareno.social@gmail.com
