DIMARO. La Val di Sole si conferma anche nell’estate 2025 come una delle mete preferite a livello nazionale dalle compagini calcistiche maschili e femminili per i propri ritiri estivi, un momento cruciale della preparazione in vista della lunga ed intensa stagione 2025 - 2026. Dopo il recente ritiro da record del Napoli a Dimaro Folgarida, la località ospita ora dal 29 luglio al prossimo 7 agosto la Roma Femminile, uno dei top team del campionato di serie A, impegnato anche nella Women’s Champions League, nella nuova Serie A Women’s Cup, in Coppa Italia e nella Supercoppa Italiana, dove affronterà in finale la Juventus.
Le giallorosse guidate dall’ex tecnico della “Primavera” del Padova Luca Rossettini, fresco di arrivo sulla panchina della formazione capitolina, si alleneranno presso lo stadio SKI.IT Arena, a fianco del torrente Meledrio, al ritmo di due sedute al giorno (a parte qualche occasione) e disputeranno una partita amichevole durante il periodo di permanenza in Trentino contro il Como Women, altra formazione che militerà - per il quinto anno di fila - nella massima serie femminile italiana ed attualmente ritiro a Mezzana da domenica 27 luglio a mercoledì 6 agosto.
Il test match tra la Roma e le lombarde guidate dal riconfermato mister Stefano Sottili è fissato per martedì 5 agosto (ore 17.30) a Mezzana, con ingresso gratuito. Sarà un interessantissimo “anticipo” di serie A, in un’estate che ha visto il calcio femminile nuovamente protagonista, visto lo straordinario cammino compiuto dalle azzurre, recentemente eliminate all’Europeo di Svizzera in semifinale ai tempi supplementari.
Gli allenamenti delle ragazze giallorosse presso il collaudato campo sportivo in località Carciato confermano ulteriormente il ruolo centrale di Dimaro Folgarida, autentica “capitale” dei ritiri estivi calcistici in Val di Sole, dopo aver ospitato quest’anno il Napoli per il quindicesimo anno, a certificare ulteriormente quella che è “una lunghissima storia” d’amore tra il sodalizio trentino e il club partenopeo, iniziata nel 2011 e da allora - con la sola eccezione del 2020 - mai interrotta.
Anche la località di Mezzana sta sempre più emergendo come importante sede di ritiri calcistici: dopo aver ospitato gli allenamenti del Mantova (serie B maschile) dal 14 al 27 luglio e, come detto, il Como Women, il rinnovato campo sportivo in riva al Noce vedrà dal 7 al 13 agosto le sedute tecnico-tattiche ed atletiche di un’altra importante squadra lariana femminile: il Como 1907.
Questa nuova formazione, che ha rilevato nel maggio scorso il titolo sportivo del Chievo Women, parteciperà ora al prossimo campionato di serie B femminile potendo contare sulla guida della nuova allenatrice Selene Mazzantini, già commissaria tecnica della Nazionale femminile Under 17. L’obiettivo? Svolgere una super preparazione per arrivare prontissime al campionato, sognando - in futuro - di poter disputare uno storico derby contro il Como Women in serie A. Con tutte queste squadre di calcio a correre ed ossigenarsi sul proprio territorio, la Val di Sole si consolida dunque ulteriormente come una collaudata palestra a cielo aperto, ideale non solo per la pratica sportiva (rafting, mtb e trekking) intesa come occasione di benessere psico-fisico ma anche come sede decisamente favorevole per la preparazione in vista di un’intensa attività agonistica.
