Cultura & spettacolo

Romeno celebra il bicentenario della Pala dell’Assunta

Venerdì 8 agosto 2025, nella chiesa parrocchiale, la conferenza sull’opera di Giovanni Battista Lampi

Romeno celebra il bicentenario della Pala dell’Assunta

ROMENO. In occasione del bicentenario della donazione della celebre Pala dell’Assunta alla comunità di Romeno, la chiesa parrocchiale ospiterà una conferenza venerdì 8 agosto 2025 alle 20.30. L’evento rappresenta uno dei momenti centrali delle celebrazioni dedicate all’importante anniversario.

Relatore della serata sarà il Roberto Pancheri, storico dell’arte e funzionario al Castello del Buonconsiglio di Trento.

Esperto riconosciuto dell’opera e della figura di Giovanni Battista Lampi, Pancheri guiderà il pubblico in un viaggio tra storia, arte e memoria, offrendo uno sguardo approfondito sull’autore e sulla pala che da due secoli impreziosisce la chiesa locale.

La conferenza si inserisce in un programma più ampio di iniziative culturali e commemorative, volte a valorizzare il patrimonio artistico del territorio e a rafforzare il legame della comunità con le proprie radici storiche.

L’ingresso è libero. La cittadinanza e gli interessati sono calorosamente invitati a partecipare. La serata è promossa dalla parrocchia, il Comitato Lampi e dal Comune di Romeno.

Ultime notizie