Attualità

La Val di Sole dice no

I lettori solandri di NOS Magazine si schierano contro l'opera voluta dal settore agricolo della Val di Non

La Val di Sole dice no

VALLI DEL NOCE. Il tema legato all"acqua del fiume Noce e al suo utilizzo sta molto a cuore ai lettori di NOS Magazine. Grande dibattito, con toni più o meno coloriti, ha suscitato infatti l"articolo «Val di Sole dacci l"acqua» (Qui l'articolo), pubblicato ieri, nel quale i sindaci della Val di Non si sono mostrati favorevoli all"opera proposta dal Consorzio di miglioramento fondiario di secondo grado Val di Non. 

Ma, se i primi cittadini nonesi, in buona sostanza, dicono sì al progetto, un no netto e chiaro viene dalla Val di Sole.

Tantissimi sono stati i commenti scritti dai lettori, tra lo stupore anche di chi credeva ormai chiuso un tema che a conti fatti è tutt"alto che chiuso. Tra i commenti si nota quello di Luca Scaramella (referente del Comitato permanente di salvaguardia del fiume Noce), che evidenzia piccato alla dichiarazione del sindaco di Livo Willi Zanotelli: "L'acqua va già tutta giù e va nel Lago di Santa Giustina! La Val di Sole non ne trattiene nemmeno un m³. Esiste già un tubo gigantesco che porta giù l'acqua... è naturale e si chiama Noce". 

C"è anche chi usa una pungente ironia come Paola Graifenberg, presidente dell"Asat della Val di Sole, che ironizza "Lo stabilimento Acqua Pejo ne vende bancali ed autotreni a non finire".

Chiamata in causa da un associato, che invita le associazioni di categoria legate al mondo turistico (Asat, Unat e Apt)  a prendere posizione sul tema, Graifenberg si dice fiduciosa e conferma anche come "l"argomento sia già stato imbastito". I ragionamenti poi sono proseguiti sul concetto di "acqua pubblica", sul tema dell"economicità e sostenibilità legata al progetto.

Insomma un dibattito vivace e ricco che testimonia come per la Val di Sole il fiume Noce sia molto di più di una risorsa da sfruttare. 

Ultime notizie