Skin ADV

Salvare le api per salvare la montagna

ven 03 set 2021 11:09 • Dalla redazione

In Val Meledrio un convegno all'insegna delle best practice

DIMARO FOLGARIDA. Un'intera giornata di discussione e confronto per approfondire il rapporto tra tutela delle api, difesa della biodiversità e del territorio: nelle aree montane l'importanza del ruolo di questo piccolo insetto impollinatore è nota da secoli ed è quindi naturale l'allarme per i rischi di estinzione cui va incontro, a causa del cattivo sviluppo. Ma le buone pratiche che dimostrano la possibilità di ricostruire una relazione sana tra le api e l'attività umana esistono. Per questo, domani, sabato 4 settembre, la Val Meledrio ospiterà dalle 9 alle 17.30 il convegno “L'ape, l'ambiente e il territorio”, evento conclusivo della prima edizione di “Cronache dall'Arnia – Festival dell'Ape e del Miele” che per sette giorni ha riunito attività outdoor, visite guidate e momenti di divulgazione sul mondo apistico.

Elektrodemo


All'appuntamento di sabato interverranno tra gli altri, Francesco Moratti, presidente dell'Associazione apicoltori Val di Sole, Romano Stanchina, dirigente Sviluppo sostenibile e Aree protette della Provincia autonoma di Trento, Sergio Angeli, docente della Libera Università di Bolzano, Geremia Gios, docente dell'Università di Trento, Giampiero Sammuri, presidente Federparchi Europarc, Walter Ferrazza, presidente del Parco Naturale Adamello Brenta, Luca Pedrotti, coordinatore scientifico per il Parco Nazionale dello Stelvio, Angelo Antonio Fierro, medico specialista in nutrizione ed esperto di medicina antroposofica.

L'incontro sarà concluso da una tavola rotonda con il mondo della politica, rappresentanti territoriali, esperti del settore ed imprenditori. Tra gli ospiti, Giulia Zanotelli, assessore provinciale all'Agricoltura, Giorgio Baraccani, vicepresidente di CONAPI, Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela, Marcello Lunelli, presidente del gruppo Cantine Ferrari, Luisa Mattedi, Unità Agricoltura Biologica della Fondazione Edmund Mach, Andrea Lazzaroni, sindaco di Dimaro Folgarida, Marco Katzemberger, membro del Consiglio direttivo di Federparchi.

Il programma completo di Cronache dell'Arnia è disponibile sul sito www.visitdimarofolgarida.it e www.visitvaldisole.it.



Riproduzione riservata ©

indietro