Skin ADV

Al via i “Laboratori del Gusto” per coniugare cibo e paesaggio

lun 17 gen 2022 10:01 • Dalla redazione

Tra i protagonisti il Casolét della Val di Sole

TRENTO. È possibile collegare il piacere di mangiare un pezzo di pane e burro in una malga con i saperi e le tecniche sedimentate in una comunità? Che legame esiste tra la produzione alimentare e la bellezza di un paesaggio alpino, caratterizzato da masi, boschi, muri a secco e pascoli? Da queste domande nasce l’iniziativa "Laboratori del Gusto", promossa da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino e Slow Food Valle dell'Adige e Alto Garda. Si tratta di 4 appuntamenti che proporranno un racconto paesaggistico del territorio attraverso la degustazione di alcuni prodotti tipici, guidata dagli esperti e dai produttori di Slow Food. La manifestazione rientra nelle attività collaterali legate alla mostra “Cibo e paesaggio”, in esposizione fino all’11 marzo presso le gallerie di Piedicastello.

Il calendario degli appuntamenti prevede, per giovedì 3 febbraio 2022, alle 18.00, un appuntamento dedicato al Casolét a latte crudo della Val di Sole, in dialogo tra Riccardo Casanova dell'unico caseificio Turnario del Trentino e laboratorio di degustazione dei formaggi Presidio Slow Food provenienti dalle Valli del Trentino e Francesco Gubert, maestro assaggiatore di formaggi.Introduce Angelo Longo, Cooperativa Te.Sto.  

Gli altri appuntamenti: giovedì 20 gennaio 2022, ore 18.00 con l’olio extravergine di oliva del Garda trentino; giovedì 17 febbraio 2022, ore 18.00, la viticoltura eroica in Val di Cembra; giovedì 3 marzo 2022, ore 18.00, la pesca in Trentino.

L’accesso ai Laboratori del Gusto è gratuito e solo su prenotazione, i posti sono limitati. Per accedere è necessario il super green pass. Per prenotare è possibile contattare il numero di telefono 327 712 1209 o scrivere una email all’indirizzo: slowfoodadigegarda@gmail.com

Fra le altre iniziative, a corollario della Mostra “Cibo e paesaggio”, sempre a partire dal 20 gennaio, i cuochi dell’Alleanza di Slow Food Trentino Alto Adige, attraverso 7 locande e trattorie sparse sul territorio, racconteranno alcune pratiche alimentari del Trentino, proponendo dei piatti che valorizzano la disponibilità e la stagionalità dei prodotti locali.

Dal 20 gennaio 2022 sarà, inoltre, possibile vedere in anteprima, sempre presso le Gallerie di Piedicastello, la Mostra Didattica Itinerante “Cibo e paesaggio” composta da 12 roll-up, disponibile gratuitamente dal 15 marzo per le scuole, le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta. 



Riproduzione riservata ©

indietro