Skin ADV
Skin ADV

Logopedia in crisi in Val di Sole

lun 14 feb 2022 15:02 • By: almo

Partendo dalla richiesta di una lettrice, siamo andati a chiedere chiarimenti ad APSS

VALLI DEL NOCE. Il servizio di logopedia nelle valli di Non e Sole che manca: nei giorni scorsi è stata una nostra lettrice a contattare la redazione per sottoporre un problema di accesso al servizio che mette in difficoltà la sua famiglia come numerose altre.

"C'è l'intera Val di Sole scoperta "“ si legge nella lettera - fino a data da determinarsi: io per far fare logopedia a mia figlia dovrei pagare 90 euro per una prima visita privata, e in più le successive; oppure andare fino a Taio, sempre da una logopedista privata perciò a pagamento. Lo stesso "“ conclude "“ per la psicomotricità : solo una persona per la Val di Non e la Val di Sole, un giorno a settimana per la Val di Sole, ovviamente con una specialista in affanno e che non può coprire il servizio per tutti i bambini".

Abbiamo perciò girato questa richiesta di aiuto al dott. Stefano Calzolari, direttore dell"Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell"Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

"Stiamo fronteggiando "“ spiega Calzolari "“ la maternità contemporanea delle due logopediste in servizio. E se da una parte siamo contenti per il contrasto alla contrazione delle nascite presente in quest'epoca storica, dall'altra questa circostanza ha messo in crisi il servizio. Ci stiamo dando da fare "“ prosegue Calzolari - per provvedere alle sostituzioni anche se, oltre agli specialisti medici cominciano a scarseggiare anche le risorse dei terapisti della riabilitazione".

Insomma, non solo circostanze temporanee, ma una vera e propria emergenza nel campo dei professionisti della salute (una carenza che ad esempio riguarda anche i medici di base) vanno a spiegare una situazione che poi produce conseguenze sulle storie di tante persone e famiglie. 



Riproduzione riservata ©

indietro