mar 08 mar 2022 10:03 • Dalla redazione
Grandi soddisfazioni nel salto e nella combinata nordica
OSSANA. Dobbiaco ha ospitato la finale del circuito Nazionale di Coppa Italia 2022 di salto e combinata, circuito iniziato con la prima prova estiva a Pellizzano a luglio 2021 valido per il circuito Sit Tecnospazzole.
Ben 15 gare giovanili di cui 4 organizzate dal Gruppo a Pellizzano: qui vero mattatore è stato il GS Monte Giner di Massimino Bezzi che si è aggiudicato tutte le prove in programma con 19.560 punti relegando al 2° posto i friulani dello Sci Monte Lussari con punti 13.008 e al 3° posto lo S.C. Gardena con 11.286 punti. Negli ultimi 10 anni ben 9 Coppe Italia di salto e combinata sono arrivate nella bacheca del Gruppo Sportivo Monte Giner. Al termine oltre alla vittoria di società , grosse soddisfazioni sono arrivate anche dalle classifiche dei singoli atleti con la conquista del pettorale di leader a:
Numerosi i piazzamenti nella classifica finale nella categoria U10 con il podio, tutto gialloverde nelle varie gare, monopolizzato fino alla quarta posizione da Filippo Bruni, Giacomo Rosatti, David Mahato, Katrin Marini, Kilian Moreschini, Letizia Caldera e Davide Martini. Oltre a Daniel Dell"Eva, vincitore di varie prove e medaglia d"argento nel salto speciale U14 ai Campionati Italiani e Daniel Taraboi, anche lui vincitore di varie prove vincendo la medaglia d"argento in combinata e il bronzo nel salto speciale U.12, si sono ben comportati Giovanni Zambelli, Loris Bezzi, Alice Caldera ed Emiliano Nonelli. Buone prove sono arrivate da Elisa Zambelli U14, alle spalle della vincitrice di Coppa, e con la partecipazione a gare sul trampolino di 60 metri e nei Campionati Italiani U16. Buono il lavoro di Jacopo Bigoni che, oltre a partecipare ai Campionati Assoluti sul trampolino HS105, ha esordito assieme a Davide Moreschini a gare di Alpen Cup all"estero, seguiti dal tecnico Valter Cogoli. Grande lavoro quello portato avanti dai tecnici Davide Bresadola, Angelo Tomaselli, Giulio Bezzi, Cristina Delpero con metodologia e professionalità invidiabile.
Le famiglie, in questo frangente di pandemia, hanno dato un grande supporto all"organizzazione del Gruppo, assecondando le varie esigenze organizzative e di preparazione degli impianti, anche seguendo i ragazzi nelle varie trasferte effettuate. Un grazie va a Roberto Tomaselli e Giancarlo Dell"Eva per la battitura dei trampolini e delle piste da fondo. Infine il Direttivo del Gruppo con le Amministrazioni stanno sostenendo un grosso progetto che porterà ad un grande salto di qualità per il movimento solandro e che andrà a favore di questi ragazzi impegnati in questa disciplina, che trova a Pellizzano la sua palestra naturale, fiore all"occhiello anche a livello turistico.