PALMANOVA. Giornata di gloria per il coro giovanile "C.Eccher Val di Sole" a Palmanova, in occasione del decimo Concorso Musicale Internazionale. Nella sezione riservata ai Cori, che si sono esibiti in audizione pubblica sabato 14 maggio nel Duomo Dogale della città , il coro diretto dalla maestra Marcella Endrizzi si è aggiudicato il premio più prestigioso e la borsa di studio più importante (1000 euro).
Gli altri premiati sono stati per la sezione scuole il Coro sloveno Otroski Pevski Zbor Visaji di AjdovÅ¡Äina e il Coro giovanile Emil Komel di Gorizia.
Straordinari i numeri di questa decima edizione, con quasi mille musicisti iscritti in tutte le categorie, dalle scuole di musica alle orchestre ai cori, ensemble cameristici e solisti, senza limite di formazioni e strumenti, ma soltanto entro i 26 anni d"età . Un successo confermato anche dal seguito che il Concorso ha riscontrato sui canali social media, dove oltre 150.
000 persone hanno visto almeno un contenuto pubblicato sulle pagine Facebook e Instagram negli ultimi due mesi, dalla pubblicazione degli iscritti alla conclusione delle audizioni.
Palmanova festeggia in questo 2022 i 5 anni dall"inserimento nel sito transnazionale Unesco "Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo", che si snoda tra Italia, Croazia e Montenegro.
