Skin ADV

Quando Houston è in Valpiana

mar 28 giu 2022 12:06 • Dalla redazione

Cinque "appuntamenti al buio" sotto le stelle

Il cielo sopra Valpiana (ph. Astronomitaly)

OSSANA. Dal primo luglio al 26 agosto appuntamento con "Houston... qui è una meraviglia!": cinque serate dedicate all"osservazione astronomica sotto uno dei cieli più belli d"Italia. Tra telescopi, visori 3D e orientamento, ecco il programma di un"esperienza originale pensata per tutta la famiglia. Anche quando piove.

"Houston"¦ qui è una meraviglia!" si presenta come una delle proposte più attese nel panorama degli eventi estivi in Val di Sole. Appuntamenti "al buio", illuminati dagli astri del firmamento con la scienza e le emozioni a coinvolgere i partecipanti. Come dire, ragione e sentimento. Perché di questo si tratta, inevitabilmente, quando si volge lo sguardo lassù dal giusto punto di osservazione sotto la guida degli esperti e con il sostegno della tecnologia, per vivere due ore da autentici esploratori del cosmo. Pur con i piedi saldamente piantati a terra.

Organizzata dall"associazione L"Alveare con il sostegno del Comune di Ossana e la collaborazione di Astronomitaly, l"iniziativa punta a coinvolgere i visitatori in un"esperienza di osservazione astronomica condotta in condizioni ideali.

Le cinque serate previste - 1, 15 e 29 luglio, 12 e 26 agosto "“ si svolgono nel Bosco Derniga con ritrovo presso il Parcheggio Valpiana alle ore 21. Da lì una passeggiata in compagnia degli astrofisici conduce al punto di osservazione. Il tragitto è breve, adatto a tutti, dalle famiglie con passeggini alle persone con disabilità . Una volta giunti a destinazione si tratta di alzare lo sguardo. E il firmamento che si mostrerà agli occhi è davvero fuori dal comune. Grazie all"assenza di polveri sottili e di inquinamento luminoso, infatti, la volta della Valpiana è stata inserita da Astronomitaly nell"esclusivo club dei tredici "Cieli più belli d"Italia".

Nel corso di ciascuna serata, i visitatori potranno partecipare per due ore a diverse attività come l"osservazione con il telescopio, le sessioni di fotografia dei pianeti visibili via smartphone e le prove di orienteering notturno sotto la guida degli astri. E in caso di pioggia? Nessun problema, la visita si sposta al coperto presso la sala Jacopo Aconcio per un"osservazione delle stelle con i supporti multimediali. Qui i visitatori potranno intraprendere un percorso virtuale con i visori 3D simulando una vera e propria avventura spaziale tra i pianeti.

Inserite nel più ampio programma delle Wow Experience, le iniziative pensate per stimolare le emozioni e la curiosità dei visitatori attraverso eventi originali e coinvolgenti, le serate sono destinate a un massimo di 18 partecipanti per ciascun appuntamento.

Le iscrizioni chiudono il giorno stesso fino ad esaurimento posti e avvio dell"attività . Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini e i ragazzini dai 6 ai 14 anni. Si consiglia di portare con sé una torcia e di indossare un abbigliamento adeguato al percorso e al clima serale della montagna (scarpe chiuse, maglione e/o giacca a vento, pantaloni lunghi). Gli organizzatori forniranno una coperta.



Riproduzione riservata ©

indietro