Skin ADV

Letizia Paternoster brilla a Cali

mar 12 lug 2022 16:07 • By: Elena Gabardi

La ciclista nonesa porta a casa grandi soddisfazioni

Letizia Paternoster sorridente con la compagna di squadra (foto tratta dal profilo Facebook di Letizia Paternoster)

CALI (COLOMBIA). Grandi soddisfazioni per l’Italia e la val di Non dalla Nations Cup di ciclismo su pista, che si è conclusa a Cali in Colombia. Con 5 ori e 4 argenti la spedizione italiana fa incetta di medaglie e mette una seria ipoteca sulla partecipazione ai Mondiali di ottobre in Francia.

Molto bene la nostra Letizia Paternoster che nell’inseguimento individuale conquista l’oro in 3:25.310, davanti a Samantha Donnelly (NZL) e Susu Wang (CHN) e nella corsa a eliminazione è battuta solo dall’irraggiungibile italo-americana Jennifer Valente.

Le azzurre sono a podio anche nella madison femminile: Francesca Selva e, di nuovo, una strepitosa Letizia Paternoster vincono la medaglia d’argento alle spalle degli Stati Uniti.

Alla fine dei tre appuntamenti mondiali, dopo Glasgow in Inghilterra lo scorso aprile e Milton, in Canada, a maggio, entrambi i quartetti azzurri (femminile e maschile) sono i primi nel ranking internazionale: le donne prime su Cina e Stati Uniti, gli uomini vincono invece su Cina e Germania con un punteggio quasi doppio rispetto ai secondi classificati.

Strappano l’oro anche Francesco Lamon, Liam Bertazzo, Jonathan Milan e Michele Scartezzini nell’inseguimento a squadre maschile con il tempo di 3:55.081 su Cina, Colombia e Stati Uniti.

Con 106 punti Lamon e Scartezzini conquistano l’oro nella madison colombiana: seguono distanziati il Messico con 72 punti e la Colombia con 42. Ed è di nuovo sul podio Scartezzini con il secondo posto nella corsa ad eliminazione.

Nell’inseguimento individuale maschile finalissima spettacolare e doppietta italiana con Jonathan Milan che conquista l’oro in 4:05.373 davanti all’azzurro Davide Plebani. Sul gradino più basso del podio il cinese Tingzhuang Cheng.

Vince l’omnium Matteo Donegà con 116 punti davanti a Bernard Benyamin Van Aert (INA) e Juan Esteban Arango Carvajal (COL).  

Che Italia, davvero forti ragazze e ragazzi guidati dal c.t. Marco Villa.



Riproduzione riservata ©

indietro