Skin ADV

Borghi più belli d'Italia: con Ossana, in Trentino ora è forza 9

ven 14 ott 2022 14:10 • By: Alberto Mosca

Tante sono le località che si fregiano dell'appartenenza al Club; sono 5 in provincia di Bolzano

OSSANA. È il primo comune delle valli di Non e Sole a entrare nel prestigioso club de “I borghi più belli d’Italia”. Ossana va a fare così compagnia a un buon numero di località della regione.

Partiamo dalla provincia di Trento, che conta ora 9 membri: accanto a Ossana infatti si trovano, nel Trentino occidentale Bondone, Canale, Rango, San Lorenzo in Banale; nel Trentino orientale Luserna, Mezzano, Pieve Tesino e Sen Jan di Fassa.

E passando nella provincia di Bolzano, abbiamo 5 località: Castelrotto/Kastelruth, Chiusa/Klausen, Egna/Neumarkt, Glorenza/Glurns e Vipiteno/Sterzing.

Il Club “I Borghi più belli d’Italia” è nato nel 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), al fine di proteggere e mettere in risalto i piccoli centri italiani.

Elektrodemo

La procedura per l’accesso all’associazione è particolarmente rigorosa e selettiva, mentre la riconferma è soggetta a una verifica a cadenza biennale. Ogni Comune deve infatti soddisfare alcuni criteri, indicati come requisiti essenziali nella “Carta di Qualità” e nel “Regolamento”, di carattere strutturale (come l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato), e generale (relativi alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino). 

In particolare, per Ossana l’ammissione ha premiato la costante attività di valorizzazione turistica del territorio portata avanti negli anni dall’amministrazione comunale, con particolare riguardo ai temi della sostenibilità.

L’iscrizione al circuito prevede il diritto di utilizzare la denominazione e il simbolo del Club in qualsiasi azione di comunicazione o pubblicità; la possibilità di entrare in circuiti di finanziamento dedicati; l’inserimento del borgo nel sito internet ufficiale e nella guida dell’associazione, che si presenta come un utile strumento di promozione degli itinerari di qualità.



Riproduzione riservata ©

indietro