Skin ADV

L’Ecomuseo di Peio spegne 20 candeline

sab 03 dic 2022 12:12 • By: Gigì

Domani, domenica 4 dicembre si festeggia scoprendo l’arte sacra

COGOLO DI PEIO. Domani, domenica 4 dicembre, appuntamento finale dedicato ai 20 anni dell’Ecomuseo della Val di Peio ‘Piccolo Mondo Alpino’. Tema dell’evento saranno l’arte sacra e le chiese dei Santi Filippo e Giacomo, che sarà possibile visitare con la guida alle 14. Anche la chiesa di San Bartolomeo a Pegaia sarà a disposizione per le visite guidate. Alle 16 ci sarà l’inizio della festa dell’associazione nella sala convegni del Parco Nazionale dello Stelvio. 

L’Ecomuseo della Val di Peio ‘Piccolo Mondo Alpino’ promuove attività volte alla crescita culturale e alla formazione della comunità, alla conservazione dei saperi e della memoria storica, alla preservazione e valorizzazione del paesaggio e a tutto ciò che possa contribuire ad un progetto di sviluppo sostenibile e condiviso dalla comunità. L’Ecomuseo si presenta ricco di itinerari culturali, storici ed architettonici.

A partire dal 1992-93 un gruppo di volontariato locale ha dato inizio, nelle due comunità di Celentino e Strombiano in Val di Peio, a un’attività culturale di ricerca etnografica. Lo scopo primario era di riportare alla memoria, in modo particolare delle giovani generazioni, scorci di storia e di vita locale che già appartenevano al ricordo, ed essere così di sprone alle piccole comunità locali a riappropriarsi della loro identità. I numerosi apprezzamenti del lavoro svolto incoraggia i promotori a proseguire nell’attività, ponendosi come primo obiettivo quello di fondare un sodalizio permanente. Il 4 gennaio 1998, con l’assemblea costituente, nasce l’Associazione Linum, il cui acronimo ha dato origine a un sottotitolo: lavorare insieme per narrare gli usi della montagna. L’associazione, sempre attenta al coinvolgimento della popolazione locale, intraprende importanti iniziative: dal recupero di Casa Grazioli (Casa de la Béga) a Strombiano, alle manifestazioni dedicate alla lavorazione del lino e del legno, ai viaggi culturali con visite ai musei, alla realizzazione del Percorso etnografico Linum ‘Piccolo Mondo Alpino’.

La Linum è, fin dalla nascita dell’Ecomuseo della Val di Peio ‘Piccolo Mondo Alpino’ nel 2002, l’associazione di riferimento dello stesso. Dal 2011 questo ruolo di supporto e di traino alle iniziative ecomuseali è stato ufficializzato, tramite la stipula di una convenzione con l’Amministrazione comunale di Peio, per dar modo all’associazione di gestire, con maggiore autonomia e risorse economiche adeguate, le attività e il personale dell’Ecomuseo.



Riproduzione riservata ©

indietro