Cultura & spettacolo

La Banda di Tuenno festeggia i 102 anni con il Concerto di Natale

Il tradizionale appuntamento è dedicato alla memoria del maestro Angelo Sormani

La Banda di Tuenno festeggia i 102 anni con il Concerto di Natale

TUENNO. Per la Banda Comunale di Tuenno l'anno 2022 si chiude con il tradizionale "Concerto di Natale". Mercoledì 28 dicembre alle 20,45 al teatro parrocchiale di Tuenno la formazione musicale sarà impegnata nel concerto che chiude i festeggiamenti per il centesimo anno (più 2) di fondazione.

Nata nel 1920, la banda ha avuto una storia lunga e ricca di soddisfazioni, anche se il percorso non è sempre stato lineare. Le attività sono state interrotte per il secondo conflitto mondiale, e riprese al termine delle ostilità grazie all'impegno di alcuni componenti tra cui il maestro Pompeo de Concini che ha poi diretto la banda fino al 1991.

Attualmente il direttore è il maestro Giovanni Bruni e il presidente è Mattia Menapace.

Apriranno la serata le note della banda giovanile, diretta da Giovanni Bruni e formata dagli allievi che seguono i corsi di formazione musicale. La banda comunale continuerà il concerto con un repertorio formato per la maggior parte da brani originali per "banda" di autori italiani e stranieri. Parte di questi brani sono stati studiati e approfonditi nelle giornate del 19 e 20 novembre, in cui la banda ha avuto la possibilità di poter lavorare con il maestro Filippo Ledda, suonando il suo brano "Argon", e altri del maestro Angelo Sormani il quale avrebbe dovuto tenere lo stage.

"Sormani lo avevamo invitato nel 2020 per i festeggiamenti del centenario che poi abbiamo rimandato a quest'anno per la pandemia "“ spiega Menapace -. Purtroppo il maestro Sormani ci ha lasciati quest'anno nel mese di novembre; questo concerto è in onore alla sua memoria, dove suoneremo molti brani da lui composti nel corso della sua attività di compositore per banda".

 

Ultime notizie