Skin ADV

A Mezzocorona, 'Da Silvio' sono passati tanti grandi nomi

mar 03 gen 2023 16:01 • By: Marco Weber

Per Marcello Manna e Laura Tarter è arrivato il momento della pensione

MEZZOCORONA. Marcello Manna, titolare assieme al fratello Nicola del ristorante “da Silvio”, e la moglie Laura Tarter sono ufficialmente in pensione. Dopo una vita dietro i fornelli (lui) e in sala (lei) è arrivato il momento di cedere la mano e godersi i nipotini e ciabattare per casa godendosi il dolce far niente. O quasi, perché in realtà è difficile immaginarli lui senza cucinare e lei senza servire in tavola. Nel primo caso, Marcello Manna ha già trovato la soluzione: “Cucinerò a casa per mia moglie, i miei nipotini e per i figli quando verranno a trovarci. Ho già ordinato la nuova cucina, anche se quella vecchia praticamente non l'abbiamo mai usata perché eravamo sempre nel ristorante”. E la moglie Laura che farà? Farà la nonna a tempo pieno? “In realtà – sottolinea lei - ho già avuto chi mi ha prenotata per fare volontariato, vedremo. Per adesso un po' di riposo ci vuole”. Difficile pensare questa forza della natura senza alcun impegno. Qualcosa da fare lo troverà sicuramente.

A gestire il ristorante è rimasto Nicola Manna, in società con la sorella Maria Luisa che subentra al fratello Marcello nella società. “Sono contento – afferma quest'ultimo - che il ristorante rimanga in gestione alla mia famiglia. Lo abbiamo preso in gestione noi sei fratelli nel lontano 1972 ed è bello per me sapere che anche dopo la mia scelta di fare il pensionato saranno i miei fratelli a proseguire l'attività. Lì dentro ho passato la mia vita e ho conosciuto mia moglie. Non è solo un ristorante per me, è molto di più, quindi quando mia sorella ha deciso di rilevare le mie quote sono stato contento”.

Elektrodemo

Anche per Laura Tarter il “da Silvio” è un grosso pezzo della sua vita. “Sono arrivata qui a 15 anni per fare la cameriera e non me ne sono più andata". Marcello Manna è nato nel 1955, la moglie nel 1962, si sono sposati il 16 gennaio 1982 e poco dopo è nata la primogenita Mara. Nel 1986 è nato Michele, nel 1992 e nato Andrea (che fa il pasticcere in Australia) e nel 2001 è nato Alessandro.

Il ristorante “da Silvio” è una realtà importante non solo da un punto di vista della ristorazione, è anche a tutti gli effetti un'opera d'arte che dal 2008 è tutelata dall'ufficio Beni Culturali della Provincia di Trento. “Nel 1976 dovevamo provvedere alla ristrutturazione del locale – afferma Marcello Manna – e il senatore Bruno Kessler, che era nostro affezionato cliente e nostro amico, ci propose di farlo ristrutturare dall'artista trentino Riccardo Schweizer. Così facemmo”. Questa caratteristica, quella di pranzare o cenare mangiando dell'ottimo cibo all'interno di un'opera d'arte, ha fatto sì che il “da Silvio” ha avuto come ospiti più che graditi personaggi importanti, compresi i critici d'arte Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi. Quest'ultimo è cliente abituale e quando è in regione non manca mai di fare una capatina al “da Silvio”.

Millanta sono i ricordi che Marcello e Laura portano con se. Per esempio quando vennero a pranzare nel loro ristorante il giudice Giovanni Falcone assieme al giudice Carlo Palermo. “Mangiarono in una saletta riservata – raccontano emozionati i coniugi – mentre il ristorante era sostanzialmente circondato da poliziotti in borghese e i clienti osservavano incuriositi l'inconsueto viavai”. Oppure, altro esempio, quando nel 2012 il Premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù, a Trento per un convegno, pranzò nel “da Silvio” cibandosi esclusivamente di frutta. Oppure, ancora, quando Laura servì cena a un distinto signore che risultò essere il famosissimo pittore Renato Guttuso.

La storia del “da Silvio” non è terminata, prosegue nelle mani di Nicola Manna e della sorella Maria Luisa. È terminata invece l'avventura lavorativa di Marcello Manna e della moglie Laura Tarter che dal 1 gennaio 2023 sono ufficialmente in pensione. “Cinquant'anni di lavoro praticamente ininterrotto direi che sono sufficienti”, chiosa lui. Lei sorride, probabilmente contenta anche del fatto che a casa ha da adesso in poi un cuoco tutto per se che la coccolerà con i suoi manicaretti.

“Mi piacerebbe raggruppare le mie ricette in un libro!”, afferma Marcello Manna. “E magari aggiungervi anche degli aneddoti sulla nostra vita nel ristorante!”, aggiunge la moglie. Chi scrive pensa sia una bella idea. Vedremo.



Riproduzione riservata ©

indietro