Skin ADV
Skin ADV

Sci Fondo Val di Sole: successi sul campo

lun 06 mar 2023 09:03 • Dalla redazione

Organizzazione perfetta nel fine settimana di Vermiglio dedicato a senior e master

VERMIGLIO. Due belle giornate di sole, il 4 e 5 marzo hanno fatto da perfetta cornice al Campionato Italiano Senior e Master, valido anche come prova della Coppa Italia Amatori e Master. Questa consta di 8 competizioni sugli sci stretti ed una sugli ski roll e si concluderà a Campolongo-Asiago domenica prossima 12 marzo.

A Vermiglio lo Sci Fondo Val di Sole è riuscito a mettere a punto un ottimo tracciato, innevato alla perfezione grazie al lavoro di numerosi volontari e alla neve programmata ed accumulata. Una cinquantina di concorrenti si sono misurati sia in tecnica classica che nel "passo pattinato", altri hanno preferito la tecnica libera.

Protagonisti atleti nati tra il 2004 ed il 1940: almeno quaranta di essi sono atleti che rappresenteranno l"Italia ai prossimi Mondiali Master organizzati a Seefeld dal 18 al 24 marzo. Tra loro sono stati in partita Silvia Pedretti, oro Amatori F; Camelia Cserneski, oro Master F1 nonché campionessa di winter triathlon; Lorella Baron oro Master F2, ex nazionale fondo giovanile con successi nazionali ed internazionali, coordinatrice del Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia; Carla Vitella, argento Master F2 e bronzo ai Mondiali di corsa in montagna; Elisabetta Amici, oro Master F3, lecchese e già campionessa italiana Master; Laura Calissoni, oro Master F4, oro mondiale lo scorso anno nella 30 km, nonché amministratore delegato e presidente del Gruppo Carvico-Bulgari.

Tra gli uomini oro Amatori per l"atleta di casa Cristian Mosconi, già atleta del Comitato Trentino; Giovanni Gerbotto, oro M1, due volte oro ai Campionati Mondiali Master in Svezia ed in Canada; Marco Mosconi, oro M2, atleta di casa che corre con il Team Futura, campione italiano anche dello scorso anno, argento mondiale 2019; Francesco Benetti, oro M3 già campione mondiale 2019 (con un oro, un argento e un bronzo) nonché ski men della nazionale di combinata nordica; Leo De Biasi, oro M4, già pluricampione, come l"oro M5 Gino Ceccato.

Il responsabile del circuito, Giacomo Camozzini, ha elogiato il Presidente Bruno Podetti e la sua società organizzatrice per una manifestazione all"altezza delle aspettative, con una pista perfetta nonostante una stagione già primaverile.

Ora si prospettano ancora due importanti appuntamenti: domenica prossima 12 marzo una gara intercircoscrizionale a gimkana per la categoria ragazzi ed allievi e dal 17 al 19 marzo i Campionati Italiani ragazzi. Come dire: lo sci da fondo è uno sport per la vita, non solo conciliabile con la scuola, ma anche con la vita lavorativa e con la salute.



Riproduzione riservata ©

indietro