CLES. Sabato 13 maggio, dalle 14 alle 18, si gioca alla pace. Il sesto Ccr (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Cles propone di replicare l"attività svolta l"anno scorso e che ha visto riempirsi la piazza di mostre, attività e musica e soprattutto di bambini, ragazzi e famiglie, per ricordare quanto sia importante la pace.
Anche quest"anno l"attività si colloca tra quelle proposte in ClesXAgenda2030, nel periodo dedicato all"obiettivo 1 "Povertà zero" e 2 "Sconfiggere la fame" perché la pace, o meglio l"assenza di pace è la principale causa di povertà e fame nel mondo.
Tra la piazza del Municipio e il Doss di Pez verranno collocate 10 postazioni con giochi, attività e laboratori (scientifici, creativi e musicali), dove si parlerà di pace.
L"idea è di lanciare un messaggio di speranza, ma anche di riflessione, attraverso colori e gioia, per ribadire l"importanza di un diritto che molti non hanno e non vedono rispettato.
Tante associazioni e gruppi (Gsh, Docenti senza frontiere, Scout, Scuola musicale Eccher, Corpo bandistico Cles, Comitato Amici della Fondazione Ivo de Carneri, Forum trentino per la pace e i diritti umani) che collaboreranno in questa giornata, accomunati dal pensiero che di pace si debba continuamente parlare e che la pace si costruisca non solo lontano da noi, ma anche e soprattutto con piccoli e grandi gesti quotidiani.
Questo il messaggio che vogliono mandare le ragazze e i ragazzi del Ccr: «la pace inizia da noi!»
- Semina gentilezza e raccoglierai gratitudine
- Semina amore e raccoglierai felicità
- Semina il bene e raccoglierai pace
- Prenditi cura di te e degli altri con un sorriso!
Abbinato alla giornata: un concorso di opere (disegni, testi o altro) sulla pace.
C"è tempo fino a sabato 13 per consegnarle in atrio del Comune o si possono creare e/o consegnare direttamente in piazza il sabato pomeriggio e una caccia al tesoro, attiva fino a fine giugno, che ricorderà a tutti i grandi pensieri sulla pace di personaggi famosi nel tempo.
