Attualità

Dalle valli del Noce, le donne della Repubblica

Da Mollaro Elsa Conci, da Ossana Maria de Unterrichter Jervolino

Dalle valli del Noce, le donne della Repubblica

TRENTO. La Repubblica Italiana compie 77 anni. Era il 2 e 3 giugno 1946 quando il referendum istituzionale sancì la fine della monarchia e la nascita della repubblica, con il Trentino che ebbe il record di voti a favore della scelta repubblicana, ben 192.123 (85%) contro i 33.903 per la monarchia. Per esempio, al secondo posto troviamo la provincia di Bologna, nella quale i voti per la repubblica raggiunsero l"80,5%.

Dal collegio di Trento fecero parte dell"assemblea Gigino Battisti (alla cui morte subentrò Danilo Paris), Luigi Carbonari, Alcide De Gasperi, Elisabetta "Elsa" Conci (Trento, 1895 "“ Mollaro, 1965) e Maria de Unterrichter Jervolino (Ossana, 1902 "“ Roma, 1975).

Elisabetta "Elsa" Conci fu insegnante impegnata a favore dell"istruzione dei bambini meno abbienti.

Prima fascista, abbandonò il partito dopo le leggi razziali; nel dopoguerra fu tra le fondatrici della Democrazia Cristiana. Nel 1946 entrò nell"Assemblea Costituente della Repubblica Italiana, scrivendo con altre gli articoli 29, 37 e 51. Eletta in Parlamento, vi rimase fino alla morte; fu cofondatrice e presidente della European Union of Women.

Maria de Unterrichter Jervolino, dopo gli studi a Roma entrò in politica nell"area cattolica, diventando la prima presidente della Fuci femminile. Trasferitasi a Napoli a seguito del marito, Angelo Raffaele Jervolino, che pure venne eletto alla Costituente, entrò all"Assemblea eletta nel Collegio Unico Nazionale, facendo poi parte della commissione per i Trattati internazionali e assistendo Alcide De Gasperi nella stipula dell"accordo De Gasperi "“ Gruber.

Attiva nella promozione di politiche di uguaglianza di diritti tra uomo e donna, si impegnò per l"approvazione della legge Merlin che condannava la prostituzione e il suo sfruttamento; sostenne Maria Montessori e il suo metodo educativo, tanto da diventare presidente dell"Opera Nazionale Montessori. 

Ultime notizie