sab 17 giu 2023 11:06 • Dalla redazione
Sono numerose le squadre nazionali che scelgono la valle per allenarsi durante l"estate
TRENTO. In Trentino lo sport è sempre protagonista.
Tra raduni delle Nazionali, ritiri calcistici e grandi eventi sportivi, anche
in questo 2023 il Trentino si conferma una destinazione ideale per chi pratica
e gareggia ad alti livelli. Ospitare negli anni i top team italiani di calcio e
le Federazioni nazionali più prestigiose, ha permesso al Trentino di allargare
la proposta turistica e offrire il terreno ideale per nuovi eventi sportivi in diverse
discipline e categorie. Ha insomma ampliato e rafforzato l"offerta di vacanza
attiva outdoor facendola diventare un fiore all"occhiello nella proposta
turistica trentina ospitando gli appassionati di tantissimi sport da tantissimi
Paesi del mondo.
La Val di Sole e la Val di Peio, ad esempio, sono state scelte dalla Federazione Ciclistica Italiana come centro di preparazione della Nazionale di Cross Country MTB in vista dei Campionati del Mondo di Mountain Bike 2023 e dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Un legame naturale, quello tra la capitale italiana della Mountain Bike e la nazionale di Cross Country: la Val di Sole è infatti da anni indiscusso punto di riferimento in Italia per la MTB ai massimi livelli, tappa fissa di Coppa del Mondo di Mountain Bike, che quest"anno si terrà dal 29 giugno al 2 luglio nella consueta location di Daolasa di Commezzadura, e già sede di tre Campionati del Mondo, con in vista un quarto appuntamento iridato nel 2026.
Dal 14 al 25 luglio arriveranno in Val di Sole, a Dimaro-Folgarida i Campioni d"Italia del Napoli. Il 3° scudetto azzurro sarà un ulteriore traino per questa dodicesima edizione di ritiro SSC Napoli in Trentino per cui sono attesi in Val di Sole migliaia di tifosi azzurri. La collaborazione col club partenopeo ha radici profonde nel nostro territorio e conta in totale 24 ritiri: già a metà degli anni "80 il Napoli del grande Diego Armando Maradona si ritrovò a Storo e a Madonna di Campiglio prima di iniziare un lungo tour in varie località del territorio lo ha poi portato nella splendida Val di Sole. Comune di Dimaro Folgarida, Apt Val di Sole, Trentino Marketing e Provincia autonoma di Trento tutti al lavoro per organizzare al meglio un ritiro "speciale" in grande collaborazione con le Forze dell"Ordine e gli organizzatori del territorio.
Ritiro in Val di Sole che è stato già lanciato dal Trentino e dal Napoli con una campagna Digital lanciata il 25 maggio su Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e YouTube. Il capitano Di Lorenzo con Amir Rrahmani e Victor Osimhen sono i protagonisti dello spot pubblicitario in cui propongono il Trentino, come la meta di vacanza che "mette tutti d"accordo", "anche i campioni d"Italia". Grazie ad un"efficace interazione e collaborazione tra i canali social media di Visit Trentino e i canali ufficiali del Napoli, lo spot ha raggiunto ad oggi ottime numeriche con 13 milioni di utenti raggiunti in poco più di due settimane, oltre 30 milioni di visualizzazioni del video su tutti i canali coinvolti e generando ottimi risultati in termini di engagement tra commenti, condivisioni e reazioni in generale sui canali che permettevano tali interazioni.
Il Torino si prepara a sbarcare a Pinzolo dal 17 al 29 luglio. Qui, in una meta che da sempre accoglie grandi club grazie alle sue ottime strutture e un campo bellissimo, andrà in scena la notte granata: la festa in piazza dove davanti ai tifosi verrà presentata la squadra. L"appuntamento sarà con molta probabilità la sera di sabato 22 luglio, nella giornata in cui il Torino di Juric giocherà la sua prima amichevole estiva contro la Feralpisalò (neopromossa in Serie B), un"altra amichevole si giocherà poi il 29 luglio.
Torna anche la U.S. Cremonese a Cogolo di Pejo in Val di Sole, dal 15 al 29 luglio; la Spal dall"11 al 26 luglio a Mezzana, in Val di Sole.
Entusiasta il commento dell"Assessore allo sport e turismo della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni: «L"arrivo in Trentino negli anni di alcune tra le più blasonate squadre di calcio e delle nazionali più amate dello sport italiano, certifica l"ottimo lavoro fatto nel tempo dalle nostre strutture dedicate all"accoglienza che sanno rinnovarsi e rimanere ad altissimi standard qualitativi. Le nazionali di basket, volley e rugby ormai trascorrono stabilmente dei periodi di lavoro nelle nostre località e lo stesso lo si può dire di alcune squadre di calcio come il Napoli che tra qualche settimana tornerà a Dimaro potendo esibire il tricolore sulle proprie maglie. Sono appuntamenti, questi, immancabili per i tifosi e gli appassionati che richiamano nelle nostre località migliaia di persone ogni anno da tutto il Paese. Se da una parte c"è l"aspetto turistico, innegabile, che porta benefici a tutto il settore, non va trascurato quello sportivo. Vedere da vicino i propri beniamini all"opera è coinvolgente ed entusiasmante per gli adulti, ancora di più lo è per i bambini che provando a replicare le loro gesta si appassionano a uno o all"altro sport. Se il Trentino era, è e rimarrà terra votata allo sport è anche per i grandissimi e importantissimi esempi che trasmettono i campioni anche nel corso dei ritiri estivi quando il lavoro, i sacrifici e la fatica si fanno più intensi».
«Aspettiamo tutti i tifosi in Trentino per stare al fianco dei loro campioni che qua vengono per preparare al meglio i grandi appuntamenti internazionali "“ Afferma Maurizio Rossini, Amministratore delegato di Trentino Marketing -. La nostra vittoria sarà poter offrire ai campioni e tutti gli appassionati le migliori condizioni affinché la loro esperienza possa essere la migliore possibile. Da anni crediamo che lo sport sia di casa in Trentino, lo dimostriamo con l"organizzazione di grandi eventi beneficiando dell"eredità che questi lasciano sul territorio in favore di tutti gli appassionati, sostenendo lo sport locale nei suoi atleti e squadre, ed infine ospitando sulla nostra provincia tanti ritiri e raduni durante praticamente tutto l"anno. Lo facciamo grazie ad un Trentino che in tutte le sue sfaccettature sembra invitarci a praticare sport, perché possa creare un legame positivo fra le persone e la nostra terra.»