Skin ADV

A Castel Caldes la mostra dedicata al pittore Bartolomeo Bezzi

dom 18 giu 2023 09:06 • Dalla redazione

Al via le celebrazioni del centenario della morte: venerdì 23 tocca a Terzolas

CALDES. Fino al 5 novembre Castel Caldes ospiterà la mostra monografica dedicata al grande artista trentino Bartolomeo Bezzi, assoluto protagonista della pittura figurativa del suo tempo.

Da sempre annoverato tra i più importanti pittori trentini, Bartolomeo Bezzi fu anche uno dei principali promotori artistici nell’Italia del suo tempo. Originario di Fucine di Ossana in Val di Sole, dove nacque nel 1851, compì la propria formazione all’Accademia di Brera e divenne una figura di spicco dell’ambiente artistico milanese. Trasferitosi a Venezia nel 1890, contribuì in modo determinante alla fondazione della Biennale, che gli dedicò una mostra personale nel 1914. Dopo aver soggiornato a Verona e a Roma, negli ultimi anni di vita si ritirò a Cles, dove morì nel 1923.
La mostra, curata da Roberto Pancheri, cade nel centenario della morte dell’artista ed è parte di un più vasto progetto culturale che prevede, nel corso dell’anno, ulteriori tappe espositive.

Prossimo appuntamento alla Torraccia di Terzolas con la mostra del Centro Studi per la Val di Sole curata da Stefania Dalla Serra, Mauro Pancheri e Salvatore Ferrari. Dopo di che toccherà al Palazzo Assessorile di Cles e al Mart di Rovereto, in un percorso coordinato di riscoperta di un artista di statura nazionale, ma con radici saldamente ancorate in Trentino.



Riproduzione riservata ©

indietro