Skin ADV

La musica di Francesca Bortoli a Cles

sab 24 giu 2023 12:06 • By: Marco Weber

Appuntamento a palazzo assessorile il prossimo 28 giugno

MEZZOLOMBARDO. Una vita per la musica, quella di Francesca Bortoli. Originaria della Valle dei Laghi, vive da una decina d'anni a Mezzolombardo dove si è trasferita inizialmente per lavoro. Poi la decisione di dedicarsi interamente alla sua grande passione per il canto, iniziata in giovanissima età. "Avevo 9 anni quando sono entrata nel coro della chiesa di Terlago – racconta – a seguito delle mie due sorelle maggiori". Poi a 13 anni, sempre a seguito delle sorelle, il passaggio nella corale polifonica Sant'Elena di Cadine diretta dal maestro Renzo Tasin. Un'esperienza che Francesca Bortoli definisce molto formativa, sia musicalmente che umanamente. "Il canto polifonico è impegnativo – sottolinea - e richiede costanza e dedizione. Le quattro voci si devono amalgamare con precisione e l'intonazione deve essere perfetta. Coltivare una passione in età adolescenziale è importate per la crescita". Seguì una breve esperienza in un gruppo vocale a sei voci, sempre sotto la guida del maestro Tasin. "Gli devo molto, è stato lui il primo a valorizzare la mia voce, affidandomi parti da solista che mi hanno fatto intravedere le mie potenzialità".

Francesca Bortoli ha una vocalità da soprano lirico che ha affinato negli anni con parecchio studio a livello privato, non essendo riuscita ad accedere agli studi in conservatorio pur avendo ottenuto l'ammissibilità. "I posti a disposizione erano solo due e non mi hanno scelto. Ne ho preso atto e ho deciso di continuare comunque la mia formazione musicale per vie diverse".

Da qualche tempo la musica per lei è diventata una professione. "In Trentino non è facile vivere di musica, ma mi sono comunque creata il mio spazio. Ho effettuato ormai parecchie esibizioni e il mio calendario ogni anno si arricchisce sempre di più. Con qualche appuntamento anche fuori provincia". Il repertorio spazia dalle arie antiche a quelle operistiche, dai lieder alle celebri composizioni sacre, dai più conosciuti brani tratti da famosi musical e film alla musica pop.

"Mi esibisco in diversi ambiti, tra i quali ci terrei a ricordare le mie esibizioni nelle inaugurazioni collegate alle mostre dell'artista Marcapiano, le celebrazioni nel mondo della nautica, le esibizioni con l'Inno di Mameli in ambito sportivo e istituzionale e la recente esibizione all'apertura del foyer del Teatro lirico di Milano".

Mercoledì 28 giugno 2023, alle ore 21, Francesca Bortoli presenterà il suo primo album, dal titolo "Emozioni in voce", nel Palazzo Assessorile di Cles. Il disco contiene una raccolta di grandi classici tratti da musiche da film.



Riproduzione riservata ©

indietro