Skin ADV

Un campeggio da record

gio 29 giu 2023 10:06 • By: Elena Gabardi

Al via il 20° campeggio e convegno provinciale Allievi Vigili del Fuoco Volontari a Cavareno

Una veduta aerea del campo del convegno (ph. Sten)

VAL DI NON. Dal 29 giugno il paese di Cavareno ospiterà il grande raduno, che vedrà la partecipazione di 821 tra allievi e allieve dai 10 ai 16 anni, appartenenti a 129 corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, assieme a 357 istruttori e accompagnatori, a cui si sono aggiunti 34 allievi e istruttori dalla Val d'Aosta, 24 allievi e istruttori dalla Lombardia e 6 allievi e 1 istruttore dalla Liguria.

Il grande accampamento sta già prendendo forma presso il centro sportivo Alta Val di Non con un’imponente distesa di tende che fungeranno da dormitori, cucine da campo e servizi.

«Un momento prezioso di confronto e di crescita in cui i nostri vigili allievi iniziano a imparare a stare insieme, al di fuori delle comodità domestiche e lontano dai cellulari» ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione Giancarlo Pederiva, presidente della Federazione corpi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Trento. 

L’organizzazione della manifestazione è in capo all’unione distrettuale di Fondo, Corrado Asson, l’ispettore dei Corpi VVF del distretto di Fondo, ha inviato un messaggio di benvenuto a tutti i partecipanti, ragazze e ragazzi, giovani e giovanissimi, che vivranno «una bella esperienza di comunità nel colorato mondo dei vigili del fuoco, dove a predominare è il colore dell’altruismo.

Graziadei maggio

Insegnate a noi adulti, che alle volte abbiamo bisogno di reimparare, quanto è bello fare le cose con entusiasmo, dal gioco alla manovra», augurando a tutti, istruttori compresi, di «sentire il campeggio come il laboratorio dell’educazione».

Il programma si svolgerà in diverse località della Val di Non: giovedì 29 alle 19:00 l’apertura con l’alzabandiera al campo di Cavareno, il saluto delle autorità e la sfilata per le vie del paese. Il venerdì sarà dedicato alle manovre di addestramento presso diverse strutture socio sanitarie del territorio: presso il centro per persone con autismo Casa “Sebastiano” a Coredo, nelle case di riposo Stella Montis a Fondo, Anaunia a Taio e S. Maria a Cles, e presso il centro I.R.I.S. per persone con disabilità a Revò. Sabato ancora manovre propedeutiche e dopo la riunione dei Responsabili Distrettuali Allievi, alle 18:00 la sfilata per le vie di Revò che si chiuderà con le spettacolari dimostrazioni degli allievi presso il centro sportivo del paese.

«Ragazze e ragazzi si stanno preparando da mesi con grande impegno – dichiara l’ispettore Asson raggiunto telefonicamente–. Ringrazio tutti per il lavoro immane che stanno facendo. Sarà un convegno da record questo 20°, con il maggior numero di partecipanti tra tutti i campeggi finora realizzati».

I Vigili del Fuoco Volontari sono una realtà numericamente molto importante in Trentino: 236 Corpi, raggruppati in 13 Unioni distrettuali per un totale di 8.485 iscritti nel 2022, comprendenti il personale in servizio attivo (5.675), quello di complemento, gli allievi (1.212) e i Vigili del fuoco onorari, sostenitori e fuori servizio.

 



Riproduzione riservata ©

indietro