gio 06 lug 2023 12:07 • Dalla redazione
Su un nuovo percorso di 23 chilometri si è disputata la 14esima edizione della gara
RUMO. Domenica
mattina, 2 luglio 2023, in Alta Val di Non si è disputata la quattordicesima
edizione della gara di skyrunning in
Alta Val di Non con un nuovo percorso ad anello di 23 chilometri. In campo
maschile Alberto Vender (Dinamo
Running Team) ha vinto con il tempo di 2:15"07"" mentre Andreea Lucaci ha dominato tra le donne con il tempo di 3:14"35"".
Il Comitato organizzatore qualche giorno prima del via, ha confermato il percorso della Skyrace di 23 chilometri e 1.750 metri di dislivello. Dopo il via gli atleti, doppiato il monte Pin (2.420 mt di quota) hanno corso a ritroso il sentiero di quota Aldo Bonacossa passando dalla malga Binasia fino alla malga Cemiglio di fuori per poi scendere rapidamente in località Palú prima dell"arrivo a Corte Superiore di Rumo.
Alle 9, dal centro polifunzionale di Rumo è partita l"edizione 2023 delle Maddalene Skyrace. Subito dopo il via si delinea un terzetto di testa composto da Alberto Vender, Simone Costa (Team La Sportiva) e Alex Rigo (ASD Val di Sole "“ Team Karpos-Scarpa). Sulla tecnica salita che porta alla cima del Monte Pin Vender, aumentato il ritmo, guadagna tempo prezioso mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Simone Costa chiude con il tempo di 2:17"11"", mentre sul terzo gradino del podio è salito Alex Rigo con il tempo finale di 2:23"51"".
In campo femminile lungo i sentieri delle Maddalene è l"esperta atleta di casa Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol) a dettare il ritmo di gara. Sulla seconda parte del percorso dopo l"intermedio di Malga Binasia Andreea Lucaci allunga il passo raggiungendo la Thaler e tagliando il traguardo in prima posizione con il tempo di 3:14"35"". Edeltraud Thaler si aggiudica la seconda posizione con il tempo di 3:18"33"". Senfter Irene (ASV Jenesien Soltenflitzer) sale sul terzo gradino del podio con il tempo di 3:24"13"".
«Siamo molto soddisfatti - spiega Sandro Martinelli del comitato organizzatore "“ dopo le difficoltà organizzative delle scorse edizioni abbiamo cambiato tracciato, creando una gara veloce su un percorso panoramico, divertente e vario. Una Skyrace alla portata di tutti. Un ringraziamento speciale ai volontari e a tutti coloro che credono in questa manifestazione».
«Un percorso tecnico e veloce - aggiunge Alberto Vender "“ è sempre bello correre sui sentieri delle Maddalene. Dopo aver guadagnato la prima posizione ho cercato di amministrare il vantaggio senza prendermi troppi rischi in discesa».