Skin ADV

Digitale Facile: a Malé il primo sportello

ven 07 lug 2023 09:07 • By: M.T.

Con i finanziamenti del PNRR attiva la rete di centri di facilitazione digitale sul territorio: entro il 2024 saranno 22 quelli attivi in Trentino, uno anche a Cles

TRENTO. Sono stati attivati i primi 4 punti “Digitale Facile”, di cui uno a Malé, un progetto finanziato con circa 1 milione di euro dal PNRR, rivolto alle persone in difficoltà con le tecnologie che vogliono migliorare la conoscenza e l’utilizzo dei servizi pubblici online. L’obiettivo è quello di incrementare le competenze digitali di base della cittadinanza per evitare che il digital divide si trasformi in esclusione anche sociale o in perdita di opportunità o accesso ai servizi.

Nei punti di facilitazione digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto, grazie al supporto di un operatore, per utilizzare gli strumenti e le piattaforme digitali della pubblica amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e gli strumenti dedicati alla sanità digitale (Trec), ma anche un supporto pratico per utilizzare i servizi disponibili online, sia della Provincia che di altri enti locali e anche nazionali come la compilazione e invio della dichiarazione dei redditi, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali e altri.

Elektrodemo

I servizi disponibili sono tre: “facilitazione digitale” con formazione individuale e personalizzata, “webinar” con formazione di gruppo in videoconferenza, “catalogo online” che propone corsi da usufruire in autoapprendimento.

Ogni sportello garantirà almeno 20 ore settimanali di facilitazione al pubblico, con due facilitatori formati attraverso un percorso dedicato e una squadra di almeno 7 ulteriori facilitatori che opererà in modo “itinerante”, supportando sia i presidi fissi sia coprendo le aree periferiche attraverso momenti di facilitazione specifici per i territori più lontani dai centri.

Il servizio è gratuito e aperto a utenti di ogni età e di ogni livello di preparazione. È sufficiente prenotare un appuntamento attraverso il servizio dedicato sul portale istituzionale della Provincia, alla sezione “servizi” www.provincia.tn.it/Digitale-Facile oppure chiamare il numero verde 800-228040 che offrirà l’assistenza e le informazioni necessarie sia per la prenotazione (se richiesto) che per l’accesso allo sportello.

“Partiamo a luglio con i primi quattro sportelli provinciali - ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli - cui si aggiungeranno altri sportelli provinciali ma anche comunali, grazie all’Accordo di collaborazione sottoscritto ieri con il Consorzio dei Comuni trentini. Puntiamo entro il 2024 ad attivare almeno 22 punti su tutto il territorio, numero che rappresenta il target finale da raggiungere per la misura PNRR in questione. L’obiettivo - ha continuato Spinelli - è quello di diffondere la cultura digitale, contrastare il digital divide e favorire l’inclusione delle categorie più fragili. Non si tratta di assistenza tecnica evidentemente, ma di facilitare i cittadini accompagnandoli in modo personalizzato rispetto alle esigenze o al livello di conoscenza del singolo utente, per renderli il più possibile autonomi in campo digitale. Tutto questo - conclude Spinelli - attraverso il lavoro degli operatori degli sportelli provinciali (e a breve anche comunali), a loro volta appositamente formati come “facilitatori” digitali. Grazie alla collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini saranno attivati nei prossimi mesi analoghi sportelli presso i comuni e le biblioteche”.

 



Riproduzione riservata ©

indietro