Skin ADV

‘Che fine ha fatto il bike sharing della Val di Sole?'

ven 07 lug 2023 10:07 • By: L.S.

Demagri e Dallapiccola interrogano: ‘La Provincia stanzia fondi per le colonnine elettriche, ma dove dono le 20 ebike installate nel 2017?’

VAL DI SOLE. Era stato inaugurato in grande stile con tanto di biciclettata dell’allora assessore provinciale alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi seguito a ruota dagli amministratori locali, presidente dell’Apt della Val di Sole e giornalisti. Era il luglio 2017 e la Provincia inaugurava le quattro nuove postazioni di bike sharing al servizio della mobilità sostenibile della Val di Sole: a Malé, alla sede della Comunità di valle, a Caldes, nei pressi del castello, a Mezzana e al bici grill di Pellizzano. Per il progetto la Provincia aveva stanziato, allora, 155 mila euro per quello che Gilmozzi aveva definito “il futuro della mobilità, la strada giusta da percorrere. Un modo nuovo, quella della condivisione dei mezzi, amato soprattutto dai giovani ma utile a tutti, nel quale si può trovare il modo ordinario di muoversi”.

Di quelle postazioni oggi non rimane nulla. Da qualche anno sono state rimosse perché, probabilmente inutilizzate.

Graziadei maggio

E così, visto il recente annuncio della Giunta provinciale di voler dotare tutti i comuni solandri di nuovi punti di ricarica per e-bike e auto elettriche utilizzando 200 000 euro dei fondi nazionali della Strategia Nazionale Aree Interne (100 000 euro in capo al Comune di Peio, quale ente capofila del progetto), c’è chi si chiede che fine abbiano fatto le infrastrutture e le attrezzature (bici elettriche) previste dal progetto. 

È proprio di ieri, 6 luglio 2023, l’interrogazione dei consiglieri provinciali di Casa Autonomia.eu Paola Demagri e Michele Dallapiccola che chiede numi in merito.

Con la delibera di giunta n 1163 del 30 giugno 2023 la Provincia ha deliberato un finanziamento di 200 000 euro per l'installazione delle colonnine di ricarica per E-Bike e per vetture elettriche su tutto il territorio della Val di Sole – scrivono i consiglieri -. Una volta ultimati i lavori tutti i comuni della Val di Sole avranno sul loro territorio un punto di ricarica per le e-bike e per automezzi elettrici a disposizione dei turisti e residenti. Da molto tempo la Val di Sole è attenta in tema di mobilità sostenibile già nel luglio del 2017 (fra Pellizzano, Mezzana, Malé e Caldes sono state inaugurate quattro nuove stazioni di noleggio e-bike per un totale di 20 bici disponibili per un costo totale che ammontava a oltre i 155 mila euro. La modalità di prelievo e quindi la consegna delle e-bike veniva effettuata in due modi: il primo attraverso l'uso di una tessera (rilasciata dagli uffici dell’Apt Val di Sole) interfacciabile con il sistema bike sharing di Trento, l'altra attraverso il pagamento con carta di credito direttamente sulle colonnine di prelievo. Da qualche anno le e-bike non si vedono più nelle quattro stazioni di ricarica della Val di Sole”. 

Da queste premesse derivano le domande dei consiglieri: “Dove sono attualmente le 20 e-bike? Da quanto tempo non sono più utilizzate? Dove sono state riposizionate le colonnine utilizzabili per la ricarica delle e- bike?”



Riproduzione riservata ©

indietro