Skin ADV

Il Mart omaggia Arturo Benedetti Michelangeli con le opere di Livio Conta

sab 15 lug 2023 17:07 • By: L.S.

Sabato 15 luglio, al museo di arte contemporanea di Rovereto il Coro della SAT canta in onore del grande pianista

ROVERETO. Un omaggio al genio musicale di uno tra i più grandi pianisti del Novecento e all’arte della Val di Sole. Il Mart di Rovereto racconta il carisma di Arturo Benedetti Michelangeli mettendo in mostra le opere realizzate dall’artista Livio Conta, pittore e scultore di Monclassico che con il musicista coltivò una forte amicizia nata quando questi veniva in vacanza nella sua amata Val di Rabbi. La mostra rientra nella “Bella Estate del Mart”, inserita nell’ambito del progetto culturale Galassia Mart con il quale il museo di Rovereto supporta progetti espositivi sul territorio Trentino, e nasce in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina e con il Parco Guerrieri Gonzaga.

Inaugurata il 17 giugno scorso, l’esposizione è allestita a Palazzo Libera, dove è visitabile fino all’8 ottobre, e al Mart fino al 27 agosto e mette in mostra 26 immagini scattate tra il 1949 e il 1963 da Enrico e Luca Pedrotti e 17 quadri, bozzetti, disegni e sculture selezionati dalla serie che Livio Conta ha realizzato nel corso degli anni, su espressa richiesta di Benedetti Michelangeli.

Al Mart questa sera, sabato 15 luglio 2023 in occasione della presentazione che il presidente Vittorio Sgarbi farà, a partire dalle 18, delle rassegne estive, il Coro della SAT proporrà, alle 21, un omaggio al maestro Benedetti Michelangeli che per la formazione canora armonizzò diversi canti.

In occasione della mostra "Arturo Benedetti Michelangeli: portraits" e per approfondire la figura del musicista, inoltre il Conservatorio di Bolzano e l’Associazione Musica in Aulis organizzano "Ritratti sonori", una rassegna estiva di concerti negli spazi del Mart e di Palazzo Libera. La rassegna prevede un appuntamento ogni venerdì alle 18 fino al 4 agosto e dal 25 agosto al 15 settembre.

 



Riproduzione riservata ©

indietro