Skin ADV

Arturo Benedetti Michelangeli, l’omaggio di una valle

gio 20 lug 2023 10:07 • Contenuto a Pagamento  

La passione e l’impegno per la musica di Corrado Dell’Eva dell’Agenzia Trevalli Immobiliare di Malé

Per Corrado Dell’Eva e per la sua famiglia la musica è molto più che una passione. È un cammino speciale che attraversa il tempo e lo spazio. Un amore che oggi è diventato un impegno coltivato con orgoglio nel sostegno dell’organizzazione di un insigne festival musicale di livello internazionale com’è quello che ogni estate in Val di Rabbi e in diverse zone della Val di Sole e del Trentino celebra il grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli.

Dal 23 luglio al 19 agosto torna, per la dodicesima edizione, l'Omaggio all’arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli, promosso da Centro di documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia. E anche quest’anno Corrado con la sua Agenzia Trevalli Immobiliare partecipa all’organizzazione dell’evento. Fin dal 2012, infatti, lo staff dell’agenzia collabora e lavora al fianco di Stefano Biosa e Marco Bizzarini, i direttori artistici del festival, per portare in valle i più importanti interpreti della musica classica contemporanea e offrire così, a turisti e residenti, l’occasione di poter partecipare a concerti di assoluto livello culturale in modo totalmente gratuito nel segno di Arturo Benedetti Michelangeli. Tredici imperdibili appuntamenti si terranno a Rabbi, Dimaro Folgarida, Malé, Peio, Cles, Lavarone e Storo e permetteranno di godere della straordinaria maestria di Grigory Sokolov, ormai affezionato frequentatore della terra solandra, Dmitri Alexeev e François-Joël Thiollier, solo per citare alcuni dei pianisti più famosi e riconosciuti, che parteciperanno all’evento.

Ma come mai un’agenzia immobiliare decide non solo di patrocinare un festival musicale, ma anzi si mette in prima fila nella sua organizzazione? Il seme, come racconta Corrado, è stato gettato molti anni fa. Quando Benedetti Michelangeli elesse la Val di Rabbi a proprio rifugio per lo studio e la preparazione dei concerti. Qui, tra le montagne, il maestro aveva acquistato due baite e spesso ospitava allievi provenienti da ogni parte del mondo. In questa oasi di tranquillità, trascorreva ore liete con allievi e amici.

“Spesso era a pranzo o a cena all’Albergo Stella alle Fonti di Rabbi. La struttura apparteneva alla famiglia di mia moglie Antonia - racconta Corrado - e proprio in una di queste cene, a metà degli anni ‘70, alla presenza degli amici, tra i quali Bruno Kessler, allora presidente della Provincia, l’avvocato Flavio Mengoni e Antonio Penasa, proprietario dell’albergo avvenne un episodio indimenticabile: il maestro, grande appassionato di cori (molto famose sono le sue armonizzazioni per alcuni brani del Coro della Sat), fra una portata e l’altra all’improvviso e senza dire nulla, prese un tovagliolo di carta sul quale iniziò a scrivere della musica. Di quella cena, conserviamo gelosamente una fotografia”. 

Un ricordo impresso nel cuore che ha segnato, forse, la strada di questa famiglia tanto che anche la figlia di Corrado, Marinella, ha scelto di dedicare la sua vita all’arte di Euterpe intraprendendo la carriera di pianista. “In questi anni, noi ma anche i turisti e i residenti della Val di Rabbi e della Val di Sole, abbiamo potuto conoscere ed apprezzare da vicino musicisti davvero incredibili” conclude Corrado Dell’Eva.

Anche quest’anno Il programma del festival a ricordo di Arturo Benedetti Michelangeli si preannuncia particolarmente ricco e interessante. La dodicesima edizione si aprirà domenica 23 luglio al centro congressi di Lavarone (ore 21) con l’esibizione di Tomoki Sakata, che al pianoforte eseguirà musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Verdi e Bellini. Domenica 30 luglio la chiesa di San Bernardo (ore 21) ospiterà il concerto di Mariya Kim con musiche di Beethoven, Chopin, Ljadov e Prokofiev.

Mercoledì 2 agosto in piazza al teatro di Dimaro (ore 21) si esibiranno i giovani pianisti del Conservatorio “Bonporti” di Trento: Edoardo Maria Crepaldi, Berenike Brusis, e Sebastián Yupanqui Montero suoneranno al pianoforte musiche di Beethoven, Rachmaninov, Schubert, Chopin e Albéniz.

Giovedì 3 agosto il festival si sposterà alla chiesa di Santa Maria Assunta a Malé (ore 21) dove si esibirà Evelyne Berezovsky (musiche di Beethoven, Schumann, Rachmaninov, Kreisler e Stravinsky), mentre sabato 5 agosto, alle 21, sarà all’Auditorium del centro termale di Peio con Alexey Chernov che suonerà musiche di Cajkovskij, Chernov, Rebikov, Catoire e Rachmaninov. Domenica 6 agosto Dmitri Alexeev si esibirà all’Auditorium del Liceo “Bertrand Russell”, alle 21, con un programma che prevede musiche di Händel, Brahms, Medtner, Wagner-Liszt e Chopin-Liszt.

Martedì 8 agosto (ore 21) sarà la volta di Grigory Sokolov che animerà la chiesa di San Bernardo con musiche di Purcell e Mozart. Anche quest’anno, il concerto del maestro avrà una finalità benefica: all’ingresso saranno raccolte offerte da devolvere alla Fondazione “Ivo de Carneri”. Mercoledì 9 agosto, la chiesa di San Floriano a Storo (ore 21) ospita Chloe Jiyeong Mun (musiche di Mozart, Chopin, Schumann e Reger).

Giovedì 10 agosto si torna in Val di Rabbi, alla chiesa di San Bernardo (ore 21) per l’esibizione di François-Joël Thiollier (musiche di Chopin e Ravel).

Venerdì 11 agosto a Cogolo di Peio, nella sala congressi del Parco Nazionale dello Stelvio, alle 21, si terrà la proiezione del film “Estasi” (Song Without End. The Story of Frank Liszt) del 1960 di George Cukor e Charles Vidor con Dirk Bogarde, Capucine, Geneviève Page e Patricia Morison. Sempre a Cogolo, lunedì 14 agosto, alle 21, sarà proiettato il documentario “Il Bel Canto” di Carlo Cotti (2016) sulla rivalità tra Maria Callas e Renata Tebaldi. Seguiranno filmati di Maria Callas.

Si chiude con i due concerti in programma mercoledì 16 agosto a Lavarone, dove al Centro Congressi suonerà Jae-Hong Park con musiche di Scriabin e Rachmaninov e sabato 19 agosto a Peio, all’Auditorium Centro Termale, con l’esibizione di Adam Heron (musiche di Elgar, Boulogne, Beethoven, Bach, Heron, Brahms e Chopin): entrambi i concerti avranno inizio alle 21.

Per informazioni visitare il sito del Centro di documentazione.



Riproduzione riservata ©

indietro