Skin ADV

La lezione degasperiana di Daria de Pretis

lun 14 ago 2023 08:08 • By: almo

La vice presidente della Corte Costituzionale alla ventesima edizione della lectio a Pieve Tesino

PIEVE TESINO. "Una Autonomia oltre i confini. De Gasperi e il primato del bene comune". Questo il titolo della “lectio degasperiana” in programma il prossimo venerdì 18 agosto a Pieve Tesino. A tenerla sarà la nonesa Daria de Pretis, vicepresidente della Corte costituzionale.

La ventesima edizione della Lectio degasperiana ci invita a riflettere su un tema caro a De Gasperi e di grande attualità: i limiti e le prospettive dell’autonomia oggi. La riflessione di Daria de Pretis utilizzerà la metafora del confine per rileggere la portata e le potenzialità storiche dell’autonomia.

La Lectio degasperiana di quest’anno affronta un tema che fu caro ad Alcide De Gasperi, che ha segnato la storia della nostra Regione, ma che si presenta di straordinaria attualità anche oggi, in una Europa che si confronta con gli spettri della guerra di occupazione e con la crisi della partecipazione democratica.

Graziadei maggio

Perché l’autonomia speciale di cui beneficia il Trentino-Alto Adige/Südtirol nasce da una condizione di terra di confine, ma non è solo una questione di confini. Vale molto di più.

L’Autonomia riletta in una prospettiva di apertura alla complessità dei rapporti sociali e istituzionali. Nella Costituzione, l’autonomia è principio fondamentale di organizzazione del potere (art. 5) e strumento di valorizzazione della persona (art. 2). Divide il potere, valorizza le diversità, fonda diverse responsabilità. Come nel pensiero degasperiano anche nel sistema costituzionale dei valori, il principio di autonomia non è isolato ma convive con altri principi di pari rango. Di essi si alimenta e con essi si confronta in una logica che contrappone l’autoreferenzialità del “dentro i confini” all’apertura dell’“oltre i confini”. La metafora del confine consente di mettere a fuoco limiti e prospettive dell’autonomia oggi, nel contesto della nostra Costituzione. E allargare lo sguardo oltre l’esperienza specifica trentina/sudtirolese significa anche rivalutarne le potenzialità.

L’incontro è gratuito, ma è fortemente consigliata la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.



Riproduzione riservata ©

indietro