Skin ADV

L’incanto di Tovel al bagliore delle fiaccole

gio 17 ago 2023 09:08 • Dalla redazione

Sabato 19 agosto torna il concerto spettacolo del Coro Lago Rosso

TOVEL. “Note nella Notte”, il concerto spettacolo organizzato e cantato dal Coro Lago Rosso di Tuenno sulle rive del Lago di Tovel, si svolgerà sabato 19 agosto alle 20.30.

Si tratta della 18esima edizione di un evento che di anno in anno ha raccolto l'apprezzamento di un pubblico sempre più numeroso. La formula è tanto “semplice” nella sua composizione quanto straordinaria nel risultato: i canti di montagna e della tradizione popolare uniti al fascino di uno fra i laghi più scenografici delle Dolomiti e il riverbero delle fiaccole che si infrange sull'acqua e negli occhi attenti degli spettatori.

“Un omaggio - ricorda il presidente Giulio de Concini - che il Coro Lago Rosso rende ormai da 18 anni allo specchio d'acqua dal quale ha preso il nome fin dagli albori della propria attività”.

Quest'anno sarà un tributo nel tributo. Il Coro presenterà infatti “Al lac da Toel” (Al Lago di Tovel) un brano scritto nel 1950 dal linguista tuennese Enrico Quaresima e musicato dal maestro Luigi Pigarelli, il quale lo donò, all'epoca, ai fratelli Cesare e Livio Bolzonella, promotori attivi del Coro CAI di Padova, in Val di Non già dal 1948.

Il Coro Lago Rosso, diretto dalla maestra Enrica Pedron, he recentemente accolto fra le proprie fila diversi voci e volti giovani che si affiancano ai coristi storici di lunga esperienza, realizzando un complesso di voci eterogeneo e distintivo. Anche il repertorio canoro rispecchia questa poliedricità spaziando dai brani della più spiccata tradizione popolare trentina, ma non solo, fino agli autori più recenti.

La partecipazione è libera e gratuita. Il Lago di Tovel può essere raggiunto in auto dal paese di Tuenno imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel percorribile fino all'ultimo parcheggio. Una volta arrivati all’area posteggio per le auto, le rive del lago possono essere raggiunte a piedi in soli 5 minuti. Si consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature serali di montagna (il Lago è a quota 1.178 m), una o più coperte dove potersi sedere comodamente e una torcia elettrica per il rientro al parcheggio. Lo spettacolo inizierà alle ore 20.30 e pertanto si consiglia di raggiungere le sponde del lago in tempo per la partecipazione puntuale all’evento.

La conduzione della serata è affidata al giornalista Alessio Kaisermann. In caso di maltempo il concerto sarà spostato nei primissimi giorni a seguire.

La data verrà eventualmente comunicata sulla pagina Facebook del Coro Lago Rosso: www.facebook.com/corolagorosso e sui mezzi d'informazione.



Riproduzione riservata ©

indietro