Skin ADV

Turista, abbi pazienza, la nostra è una valle viva

dom 20 ago 2023 12:08 • By: Alberto Mosca

Pochi giorni all'anno di 'rumore' - scrive il sindaco di Rabbi - sono il segno di una valle attiva e che ha il piacere di stare insieme

RABBI. “Cari concittadini e cari ospiti…” Così inizia una lettera aperta del sindaco di Rabbi, Lorenzo Cicolini, rivolta ai tanti che in queste settimane di vacanza popolano la Val di Rabbi. Una lettera che risponde a qualche lamentela per un po’ di rumore da festa paesana con una felice constatazione: “Siamo una comunità viva e accogliente, che coltiva il piacere di stare insieme nel rispetto delle regole. Per questo la vacanza è ancora più bella”. “Queste feste – scrive ancora Cicolini - sono animate dai nostri giovani e da tutta la comunità, che esprime in modo goliardico il piacere di stare insieme. È quella stessa comunità che canta in chiesa, sfalcia i prati, cura il territorio, gli alpeggi e le malghe; sono le stesse persone che dedicano il loro tempo nelle tante associazioni, che ci soccorrono nei momenti di bisogno con le divise dei vigili del fuoco e del soccorso alpino”.

Elektrodemo

Ecco il testo integrale della lettera pubblicata sul profilo facebook del Comune di Rabbi:

Cari concittadini e cari ospiti, da Sindaco utilizzo pochissimo i canali social.

Questa volta faccio un'eccezione per esprimere un pensiero in merito alle segnalazioni di disturbo della quiete pubblica dopo il primo giorno di festa a S.Bernardo.

Comprendiamo il disagio di chi ha scelto la Valle per riposare o chi il giorno successivo deve lavorare alzandosi presto. Vi chiediamo però di avere pazienza e di comprendere che questo avviene pochissime giornate all'anno, 3 a carnevale e 2 per le sagre nelle 3 frazioni principali.

Queste feste sono animate dai nostri giovani e da tutta la comunità, che esprime in modo goliardico il piacere di stare insieme. È quella stessa comunità che canta in chiesa, sfalcia i prati, cura il territorio, gli alpeggi e le malghe; sono le stesse persone che dedicano il loro tempo nelle tante associazioni, che ci soccorrono nei momenti di bisogno con le divise dei vigili del fuoco e del soccorso alpino.

Capiamo che l'idea della montagna quieta e silenziosa sia per gli ospiti saltuari uno dei motivi della vacanza, ma la vacanza è sicuramente più bella se c'è una Comunità viva ed accogliente. Perché una comunità viva garantisce servizi, negozi aperti e ristoranti. Perché una montagna vissuta con tante opportunità è l'obiettivo di fondo dell'attività della nostra Amministrazione.

Ci dispiace per il disagio di alcuni, ma garantiamo che quanto avvenuto e in generale la festa sarà svolta nel pieno rispetto delle autorizzazioni che io personalmente nel mio ruolo di Sindaco ho rilasciato. Grazie e buona permanenza nella nostra splendida valle!

Il Sindaco

Lorenzo Cicolini



Riproduzione riservata ©

indietro