Skin ADV
Skin ADV

Turista, abbi pazienza, la nostra è una valle viva

dom 20 ago 2023 12:08 • By: Alberto Mosca

Pochi giorni all'anno di 'rumore' - scrive il sindaco di Rabbi - sono il segno di una valle attiva e che ha il piacere di stare insieme

RABBI. "Cari concittadini e cari ospiti"¦" Così inizia una lettera aperta del sindaco di Rabbi, Lorenzo Cicolini, rivolta ai tanti che in queste settimane di vacanza popolano la Val di Rabbi. Una lettera che risponde a qualche lamentela per un po" di rumore da festa paesana con una felice constatazione: "Siamo una comunità viva e accogliente, che coltiva il piacere di stare insieme nel rispetto delle regole. Per questo la vacanza è ancora più bella". "Queste feste "“ scrive ancora Cicolini - sono animate dai nostri giovani e da tutta la comunità , che esprime in modo goliardico il piacere di stare insieme. È quella stessa comunità che canta in chiesa, sfalcia i prati, cura il territorio, gli alpeggi e le malghe; sono le stesse persone che dedicano il loro tempo nelle tante associazioni, che ci soccorrono nei momenti di bisogno con le divise dei vigili del fuoco e del soccorso alpino".

Graziadei marzo 2025

Ecco il testo integrale della lettera pubblicata sul profilo facebook del Comune di Rabbi:

Cari concittadini e cari ospiti, da Sindaco utilizzo pochissimo i canali social.

Questa volta faccio un'eccezione per esprimere un pensiero in merito alle segnalazioni di disturbo della quiete pubblica dopo il primo giorno di festa a S.Bernardo.

Comprendiamo il disagio di chi ha scelto la Valle per riposare o chi il giorno successivo deve lavorare alzandosi presto. Vi chiediamo però di avere pazienza e di comprendere che questo avviene pochissime giornate all'anno, 3 a carnevale e 2 per le sagre nelle 3 frazioni principali.

Queste feste sono animate dai nostri giovani e da tutta la comunità , che esprime in modo goliardico il piacere di stare insieme. È quella stessa comunità che canta in chiesa, sfalcia i prati, cura il territorio, gli alpeggi e le malghe; sono le stesse persone che dedicano il loro tempo nelle tante associazioni, che ci soccorrono nei momenti di bisogno con le divise dei vigili del fuoco e del soccorso alpino.

Capiamo che l'idea della montagna quieta e silenziosa sia per gli ospiti saltuari uno dei motivi della vacanza, ma la vacanza è sicuramente più bella se c'è una Comunità viva ed accogliente. Perché una comunità viva garantisce servizi, negozi aperti e ristoranti. Perché una montagna vissuta con tante opportunità è l'obiettivo di fondo dell'attività della nostra Amministrazione.

Ci dispiace per il disagio di alcuni, ma garantiamo che quanto avvenuto e in generale la festa sarà svolta nel pieno rispetto delle autorizzazioni che io personalmente nel mio ruolo di Sindaco ho rilasciato. Grazie e buona permanenza nella nostra splendida valle!

Il Sindaco

Lorenzo Cicolini



Riproduzione riservata ©

indietro