Skin ADV

Aquila Basket, obiettivo: bel gioco e spettacolo

sab 02 set 2023 10:09 • By: Elena Gabardi

In ritiro in Val di Non, la squadra si sta preparando per il campionato

CLES. I bianconeri della Dolomiti Energia Trentino sono in questi giorni in Val di Non per un breve ritiro di preparazione pre campionato. Fino a oggi, 2 settembre 2023, faranno base a Coredo nel comune di Predaia e si alleneranno a Cles al palazzetto del Centro per il Tempo Libero.

La struttura è stata da subito apprezzata dai giocatori e dallo staff tecnico, già concentrati in vista della nuova stagione, la decima nel massimo campionato italiano di pallacanestro di Serie A.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il nuovo allenatore Paolo Galbiati, fresco acquisto proveniente dal Varese.

Quali aspettative avete per il campionato alle porte?

«Nessuna aspettativa, lavoreremo per raggiungere il nostro meglio. Abbiamo una squadra nuova, con tanti giovani forti e dinamici. Il primo obiettivo è creare gruppo: cercare di amalgamare atleti di diverse età e personalità, dalle provenienze più disparate è già un obiettivo. Al giorno d’oggi anche 5 anni di differenza di età sono significativi, quasi come venissero da pianeti diversi».

Che gioco vuole portare a Trento?

«Vogliamo un gioco veloce e d’attacco, che sappia dare spettacolo e divertire il pubblico. Giocare con un palazzetto pieno è tutta un'altra cosa, è trascinante e Trento ne sa qualcosa. Vogliamo creare una compagine che sappia dare battaglia, “cattiva” agonisticamente parlando».

Abbiamo chiesto un commento anche allo storico capitano Toto Forray: «Per la nuova stagione l’obiettivo è avere continuità. Lo scorso anno abbiamo avuto tanti alti e bassi, veri picchi in entrambi i sensi. Dobbiamo lavorare per avere costanza di risultati».

L’Aquila Basket è una realtà con una forte visione nel sociale, che coinvolge giovani e scuole, persone con difficoltà e disabilità. Non solo agonismo, quindi?

«Ogni giocatore che arriva a Trento ha grandi opportunità: può crescere sportivamente e anche umanamente, portarsi via quel qualcosa in più che fa la differenza nella vita».

Porte aperte per i tre giorni di allenamento a Cles, con sessioni individuali e di squadra mattutine e pomeridiane. Il ritiro si concluderà con una partita amichevole contro la squadra Vanoli di Cremona, che si giocherà oggi, sabato 2 settembre, alle 18 sempre al palazzetto di Cles.



Riproduzione riservata ©

indietro