Skin ADV

Open call per artiste e artisti della cultura

mer 20 set 2023 15:09 • By: M.T.

Il Muse presenta un nuovo progetto per contrastare la crisi climatica ed ecologica

TRENTO. Nell’ambito del programma MUSE “NxT- Formazione e Trasformazione”, la piattaforma creativa “We Are the Flood”, ideata da Stefano Cagol e dal MUSE – Museo delle Scienze per riflettere sulle sfide dell’Antropocene, lancia un’open call per artiste e artisti under 35. La squadra di lavoro selezionata parteciperà all’originale masterclass di due giorni, il 28 e 29 ottobre 2023 al MUSE, dal titolo “Teorie dei Climi". 

Protagonista delle due giornate è la poesia scientifica che stimola e coinvolge diverse discipline per affrontare i complessi temi ecologici, alla ricerca di un equilibro tra umanità e ambiente, scienza e futuro. A sostenere l’iniziativa Lavazza Group, Sustainability Partner del MUSE, e Acque Levico, Special Sponsor.

Possono partecipare artiste, artisti, creative, creativi, curatrici e curatori under 35 di qualsiasi nazionalità e la partecipazione è riservata alle persone selezionate tramite open call.

Autoroen Aprile

Il materiale che viene richiesto per la candidatura è:

  •          Lettera motivazionale
  •          Biografia
  •          Esempio di opera o testo o concept

Ogni file deve essere siglato con il cognome e nome della persona candidata e inviato entro la mezzanotte dell’8 ottobre 2023 via email all’indirizzo opencall@wearetheflood.eu 

È previsto un contributo spese per chi parteciperà da fuori provincia. I nomi selezionati per la partecipazione alla masterclass entreranno anche a far parte dell’archivio “We Are The Flood” e saranno coinvolti in ulteriori iniziative.

La masterclass, dedicata al rapporto tra narrazioni, poesia, scienza e arte contemporanea, è curata da Alessandro Castiglioni, membro del board of research advisors di "We Are the Flood".  Le lezioni si svolgono in modalità seminariale composta da momenti di dialogo che sono alternati a letture poetiche e critical reading a partire da tre opere: Teorie dei Climi (di Alessandro Castiglioni, edito da Postmedia, anno 2023), Betelgeuse e altre poesie scientifiche (di Franco Buffoni, edito da Mondadori, anno 2021) e Geografie (di Antonella Anedda, edito da Garzanti, anno 2021).

La masterclass è in lingua italiana e si svolge dal pomeriggio del 28 ottobre alla sera del 29 ottobre 2023.  



Riproduzione riservata ©

indietro