Skin ADV

Alla Desmalghjada sfilata di vacche (... e di candidati)

lun 25 set 2023 11:09 • By: L.S.

Tanta gente per il ritorno a casa del bestiame dall'alpeggio

VAL DI RABBI. Il Festival del buon latte trentino, in Val di Rabbi, fa il pieno. Tantissime sono state nella giornata di ieri, domenica 24 settembre 2023, le persone che sono arrivate il località al Plan, nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, per assistere allo spettacolo della Desmalghjada, il ritorno delle vacche dall’alpeggio estivo, e alla parata dei candidati in cerca di voti e consensi per le elezioni provinciali che si terranno domenica 22 ottobre. Accompagnate dalla musica del Corpo Bandistico Sasso Rosso, dai balli del gruppo Folk "I quater sauti rabiesi" e dallo schiocco degli Goasslschnöller Proveis, le mandrie sono arrivare al Plan decorate di sonagli e corone di fiori portando un carico di gioia e stupore.

Graziadei maggio

 

Il weekend di “Latte in festa” va in archivio con un ottimo successo complice la splendida giornata autunnale: sono stati oltre mille i pasti conteggiati al “RistoLatte”, il ristorante curato dai volontari dello Sci Club Rabbi che hanno preparato apprezzati piatti della tradizione solandra. Una grande festa della zootecnia e delle tradizioni contadine che, però, è stata anche l’occasione per riflettere sui grandi temi che tormentano in questo periodo il lavoro dell’allevatore di montagna: la difficile convivenza con l’orso, in primis, che è stata ricordata dal presidente degli Allevatori della Val di Sole Lorenzo Andreotti, e, poi, le stringenti normative sulla lavorazione del latte che, ha ricordato il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini durante la premiazione del concorso “Malga in Forma”, rischiano di far perdere un patrimonio gastronomico di assoluto pregio e di omologare i prodotti lattiero caseari. 

Per tutta la giornata si sono susseguiti momenti e appuntamenti ludico ricreativi e di approfondimento con laboratori, escursioni per le malghe, ed esibizioni di gruppi folkloristici. La festa è proseguita fino a tardi con le danze propiziate dal gruppo Fleimstaler. 



Riproduzione riservata ©

indietro