Skin ADV

Me contes de ‘sti ani? Cercando le radici della Val di Peio

ven 29 set 2023 09:09 • Dalla redazione

Presentazione oggi del progetto ecomuseale attraverso un emozionante video

COGOLO. Venerdì 29 settembre 2023, a Cogolo, presso la Sala Congressi del Parco Nazionale dello Stelvio, verranno presentati i risultati del Progetto culturale Me contes de ‘sti ani? – Cercando le radici della Val di Peio, attuato dall’Ecomuseo della Val di Peio Piccolo Mondo Alpino con la collaborazione dell’APPM Onlus - Progetto Giovani Val di Sole e finanziato dalla Fondazione Caritro - Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, volto al recupero e alla valorizzazione della memoria della Comunità della Val di Peio.

L’iniziativa intrapresa dall’Ecomuseo rientra nel “Bando Memoria 2021” e si propone di raccogliere delle memorie di vita tra le fasce d’età più alte degli abitanti della Valéta tramite videoriprese effettuate dai ragazzi con i loro telefoni cellulari, cercando di coniugare i ricordi del passato con la contemporaneità. Per questi motivi, dal mese di marzo, dopo apposita formazione dei ragazzi – prima in modo giocoso e poi con simulazioni tecnico-operative – e l’incontro con il documentarista Michele Trentini, i giovani “reporter della memoria”, guidati dagli educatori dell’APPM e dall’Ecomuseo, hanno raccolto le testimonianze di alcuni anziani e si sono infine messi in gioco anche loro con un’intervista di gruppo.

Si è scelto di sfruttare quella che è forse la dinamica di condivisione per antonomasia: i racconti dei nonni – intesi come nonni della Comunità – ai nipoti e di raccogliere maggiori testimonianze possibili, avendo come filo conduttore il paragone tra due generazioni di fronte ad un evento dirompente. L’obiettivo, infatti, è quello di confrontare le esperienze dei giovani del territorio con quelle delle generazioni più anziane, trovando come punto in comune l’esperienza del Covid-19 per i ragazzi e i ricordi della Seconda Guerra Mondiale per gli anziani.

Durante la serata verrà proiettato un video con spezzoni delle interviste raccolte, quelle integrali sono conservate nell’archivio dell’Ecomuseo ed è prevista la pubblicazione sul canale YouTube dello stesso; saranno presenti gli otto ragazzi che hanno aderito al Progetto e tutti gli operatori che li hanno formati e accompagnati nel percorso.



Riproduzione riservata ©

indietro