Skin ADV

Prevenire è vivere

ven 06 ott 2023 12:10 • By: M.T.

Al via alla campagna 'Nastro Rosa' di LILT nel Trentino

TRENTO. Il mese di ottobre è da diversi anni dedicato alla campagna di prevenzione di LILT “Nastro Rosa”, promossa in tutto il mondo per informare e sensibilizzare il target femminile sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del cancro al seno.

Per tutto il mese di ottobre la sede centrale e le associazioni provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.

Le associazioni provinciali saranno inoltre impegnate a distribuire materiale informativo e illustrativo con l’intento da un lato di ridurre i fattori di rischio e dall’altro di fornire a tutte le donne gli strumenti adeguati per meglio conoscere il proprio seno ed effettuare in autonomia un corretto autoesame.

Con circa 60.000 nuovi casi in Italia, il carcinoma mammario si conferma anche per il 2023 la neoplasia più frequente nelle donne, rappresentando circa il 30% di tutti i tumori e facendo salire così ad oltre 900.

Elektrodemo

000 le donne che avranno personalmente vissuto l’esperienza cancro al seno.

Forte segnale di condivisione viene anche dai Comuni trentini che aderiscono simbolicamente alla Campagna di LILT colorando di rosa luoghi significativi per le loro comunità. Nelle Valli del Noce sono diversi i comuni che vi hanno aderito. Per la Val di Non: Cles a Palazzo Assessorile, Romeno al municipio e Ville d’Anaunia al municipio. Per la Val di Sole Caldes a Castel Caldes, Dimaro Folgarida alla Torretta e alla Chiesa di Dimaro e Monclassico, Mezzana al municipio, Ossana al Colle Tomino e la Chiesa di Sant’Antonio, Peio alla Chiesa di Santa Lucia a Comasine, alla Chiesa di Sant’Agostino a Celentino e a Palazzo Migazzi e Pellizzano al municipio. Vi aderiscono anche Croviana e Terzolas colorando di rosa un luogo significativo per la comunità.

In particolare il Comune di Caldes ha promosso sui social media l’installazione di una panchina rosa che vuole ricordare l’importanza della prevenzione primaria per la lotta contro il tumore al seno.

L’installazione si trova in piazza San Bartolomeo, su iniziativa delle ragazze del “Progetto il sorriso”: anima viva del progetto è Antonella Gentilini che da sempre è attiva nelle iniziative che animano l’ottobre rosa di Caldes.

Cles è inoltre una delegazione di LILT, con sede in Via Lorenzoni 27, dove si possono svolgere diversi servizi, tra cui visite di diagnosi precoce e organizzazione del servizio di trasporto (andata/ritorno da Trento - Azienda Sanitaria) per le signore invitate allo screening mammografico. I servizi disponibili sono molti altri e possono essere consultati cliccando qui.

L’obiettivo è quello di far comprendere alla donne che la prevenzione è sempre la risposta giusta!

 



Riproduzione riservata ©

indietro