Skin ADV

Circonvallazione di Cles, al via i prelievi e i sondaggi su alcune aree per il progetto esecutivo

ven 13 ott 2023 22:10 • By: L.S.

Autorizzati gli espropri dei terreni. Costo dei lavori 56 milioni più 35 per l’aumento dei prezzi

CLES. Il cartello è stato piazzato. La consegna dei lavori, con tanto di presentazione ufficiale, è stata fatta. Eppure ci vorrà probabilmente ancora qualche tempo prima di vedere effettivamente iniziare i lavori di realizzazione della circonvallazione dell’abitato di Cles. Perché prima la ditta affidataria dell’appalto - l’ATI Collini Lavori spa (mandataria) con “Technik Bau S.r.l. – consorzio stabile” (mandante) – dovrà presentare il progetto esecutivo dell’opera. Ciò che “è stato consegnato”, ieri 12 ottobre 2023, al Palazzo Assessorile della Borgata nonesa davanti al primo cittadino di Cles e diversi sindaci della Val di Sole, riguarda “la perimetrazione e l'accantieramento di alcune aree” per poter effettuare “i prelievi e i sondaggi funzionali alla progettazione esecutiva di un intervento complesso e articolato”.

Graziadei maggio

A comunicarlo è la stessa Provincia con una nota diffusa ieri dall'ufficio stampa che ribadisce anche come il progetto sia “in fase di avanzata redazione”. Di fatto, la determinazione di autorizzazione all'espropriazione dei terreni per un impegno di spesa pari a 1.330.302,76 euro è stata pubblicata all’albo mercoledì 11 ottobre 2023.

“L'opera – spiega ancora il comunicato stampa - comprende degli innesti con rotatoria sulla S.S. 43, in particolare a sud con la rotatoria ‘Campazzi’ ubicata poco più a monte dell’esistente zona commerciale di Via Trento e a nord con la rotatoria ‘Castellaz’ ubicata in prossimità dell’attuale incrocio fra la S.S. 43 della Val di Non e la S.P. 139 del Castellaz. È prevista la realizzazione di una circonvallazione su sede stradale ex novo, mediante la costruzione di due gallerie artificiali, denominate galleria di Cles e galleria di Dres e un ponte insistente fra le due gallerie. Verrà realizzato anche uno svincolo per il centro abitato di Cles attraverso la rotatoria ‘Cassina’ e una bretellina di collegamento con Piazza Fiera, dove è prevista un’altra rotatoria. Saranno poi realizzati due sottopassi alla ferrovia Trento Malé, il primo a sud dell’abitato di Cles per imboccare la nuova circonvallazione ed il secondo per permettere il collegamento con la bretellina per lo svincolo verso il centro abitato”.

Il costo complessivo dell’opera, comprensivo di somme a disposizione, di oneri della sicurezza, e costi di progettazione definitiva ed esecutiva è di 56 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 35 milioni di euro stanziati dalla giunta per far fronte all’eventuale aumento dei prezzi.

 



Riproduzione riservata ©

indietro