Attualità

Circonvallazione di Cles, al via i prelievi e i sondaggi su alcune aree per il progetto esecutivo

Autorizzati gli espropri dei terreni. Costo dei lavori 56 milioni più 35 per l"aumento dei prezzi

Circonvallazione di Cles, al via i prelievi e i sondaggi su alcune aree per il progetto esecutivo

CLES. Il cartello è stato piazzato. La consegna dei lavori, con tanto di presentazione ufficiale, è stata fatta. Eppure ci vorrà probabilmente ancora qualche tempo prima di vedere effettivamente iniziare i lavori di realizzazione della circonvallazione dell"abitato di Cles. Perché prima la ditta affidataria dell"appalto - l"ATI Collini Lavori spa (mandataria) con "Technik Bau S.r.l. "“ consorzio stabile" (mandante) "“ dovrà presentare il progetto esecutivo dell"opera. Ciò che "è stato consegnato", ieri 12 ottobre 2023, al Palazzo Assessorile della Borgata nonesa davanti al primo cittadino di Cles e diversi sindaci della Val di Sole, riguarda "la perimetrazione e l'accantieramento di alcune aree" per poter effettuare "i prelievi e i sondaggi funzionali alla progettazione esecutiva di un intervento complesso e articolato".

A comunicarlo è la stessa Provincia con una nota diffusa ieri dall'ufficio stampa che ribadisce anche come il progetto sia "in fase di avanzata redazione". Di fatto, la determinazione di autorizzazione all'espropriazione dei terreni per un impegno di spesa pari a 1.330.302,76 euro è stata pubblicata all"albo mercoledì 11 ottobre 2023.

"L'opera "“ spiega ancora il comunicato stampa - comprende degli innesti con rotatoria sulla S.S. 43, in particolare a sud con la rotatoria "Campazzi" ubicata poco più a monte dell"esistente zona commerciale di Via Trento e a nord con la rotatoria "Castellaz" ubicata in prossimità dell"attuale incrocio fra la S.S. 43 della Val di Non e la S.P. 139 del Castellaz. È prevista la realizzazione di una circonvallazione su sede stradale ex novo, mediante la costruzione di due gallerie artificiali, denominate galleria di Cles e galleria di Dres e un ponte insistente fra le due gallerie.

Verrà realizzato anche uno svincolo per il centro abitato di Cles attraverso la rotatoria "Cassina" e una bretellina di collegamento con Piazza Fiera, dove è prevista un"altra rotatoria. Saranno poi realizzati due sottopassi alla ferrovia Trento Malé, il primo a sud dell"abitato di Cles per imboccare la nuova circonvallazione ed il secondo per permettere il collegamento con la bretellina per lo svincolo verso il centro abitato".

Il costo complessivo dell"opera, comprensivo di somme a disposizione, di oneri della sicurezza, e costi di progettazione definitiva ed esecutiva è di 56 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 35 milioni di euro stanziati dalla giunta per far fronte all"eventuale aumento dei prezzi.

 

Ultime notizie