Skin ADV

A scuola di finanza

mer 01 nov 2023 15:11 • By: Elena Gabardi

L'innovativa iniziativa di CR Val di Non – Rotaliana e Giovo

CLES. «È un momento di emozione presentare questa iniziativa assolutamente innovativa, che nasce dall’interno e adotta uno dei sistemi attuali di comunicazione» esordisce il presidente Silvio Mucchi per introdurre la “Patente finanziaria”, il nuovo progetto dedicato ai giovani della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo. «In coerenza con il nostro statuto, in particolare con l’articolo 2, vogliamo promuovere l’educazione alla finanza dei giovani per trasmettere anche con formule semplici quello che la Cassa Rurale è e vuole continuare ad essere».

«Un prodotto ideato e creato in casa, di cui siamo orgogliosi» ha continuato il direttore generale Massimo Pinamonti. «Abbiamo coinvolto i nostri collaboratori under 35, che sono il 20% dei nostri oltre 200 dipendenti, per raccogliere spunti dal punto di vista dei giovani. Ne è nato un lavoro che utilizza uno strumento ormai di uso quotidiano quale il podcast e lo abbiamo chiamato la “Patente finanziaria”. Questo nome particolare prende spunto proprio dalla patente di guida, che è necessaria per muoversi con sicurezza e lo abbiamo tradotto nell’ambito finanziario: conoscere le regole del denaro per raggiungere i propri obiettivi.

Graziadei maggio

Abbiamo creato un percorso in 8 podcast realizzati direttamente dai nostri collaboratori, che ringrazio per l’impegno e la dedizione. Siamo soddisfatti e curiosi di capire come saranno le adesioni».

Si partirà dal tema della cooperazione e della mutualità con il presidente Mucchi per proseguire con vari argomenti alla base della gestione del risparmio: i conti correnti, i sistemi di pagamento, la pianificazione finanziaria, investimenti, previdenza ecc. Alla fine di ogni podcast della durata di 15 minuti il superamento di un breve quiz consentirà di proseguire al successivo. Superate tutte le tappe al termine del percorso gli iscritti riceveranno la patente finanziaria ed un buono di 200€ da poter spendere per ottenere la patente di guida dell’automobile, oppure per un corso di guida sicura o in alternativa per acquistare libri.

«Il progetto nasce in continuità con altre iniziative formative, – ha spiegato Mucchi - quali “Futuro e Responsabilità”, che vede la partecipazione di 60 ragazze e ragazzi dai 18 ai 34 anni. Crediamo nella diffusione dei valori della cooperazione e della mutualità, nostri valori statutari, elementi fondanti che rimangono nel tempo».

A guidare i podcast la giornalista Chiara Marsilli, chiamata a rendere smart e un po’ frizzanti temi che propriamente non lo sono: «Il mio ruolo è stato di prendere i contenuti e renderli comprensibili ai destinatari, che sono ragazze e ragazzi, con formule comunicative facili, ma non banali, in modo semplice e non semplicistico. L’obiettivo era dare degli strumenti, un manuale di istruzioni per muoversi nel mondo della finanza. Credo ci siamo riusciti grazie ai consulenti, che hanno insegnato a me per prima. L’elemento forte della Cassa Rurale è la relazione con le persone, quindi invito ad andare dai consulenti, che potranno cucire addosso ad ogni caso specifico le informazioni che abbiamo dato come base in forma generale».

Il corso è dedicato ai giovani tra i 16 e 20 anni, già clienti della Cassa Rurale o che lo possono diventare in sede di iscrizione. Il lancio della serie podcast avverrà sul sito dell’istituto bancario tra una decina di giorni, con le nuove puntate a cadenza settimanale, che si concluderanno a dicembre. 



Riproduzione riservata ©

indietro