Skin ADV

Un anno di storie dalle valli del Noce

dom 31 dic 2023 11:12 • By: Alberto Mosca

Da Andrea Papi a Maurizio Fugatti, da Simone Deromedis a Nadia Battocletti: i protagonisti del 2023

VALLI DEL NOCE. Che anno è stato il 2023? Ripercorriamone insieme i principali avvenimenti mese per mese. Naturalmente con tre eventi su tutti: la tragica morte di Andrea Papi, ucciso dall’orsa Jj4; le elezioni provinciali e infine l’ergastolo comminato in primo grado a David Dallago per l’omicidio del custode forestale Fausto Iob.  

GENNAIO. L’anno si aprì con il caldo record di gennaio, anticipo della siccità dei mesi successivi; e poi la scomparsa di Gianluca Vialli, cremonese di origini clesiane. E poi la scomparsa di Gabriele Calliari, storica figura degli allevatori nonesi e di Mirko Angeli, comandante dei pompieri di Croviana.

FEBBRAIO. Il mese si è aperto con il vento record in Val di Peio, con la velocità registrata di 160 km/h; e poi la siccità record, con il lago di Santa Giustina in deficit di 30 milioni di metri cubi d’acqua; infine con la scomparsa di padre Romeo Anselmi, storico priore di San Romedio.

MARZO. Con la primavera si registra un caso di aggressione da orso, in Val di Rabbi, un anticipo della tragedia del mese successivo. E poi la scomparsa a Malé di Bruno Ravelli e del generale dei Cappuccini, padre Gregorio Moggio, originario di Rumo; infine con il vasto incendio divampato a Commezzadura, sulla montagna del Castellir. E ancora, nei primi mesi dell’anno non mancano i numeri dei bollettini Covid19.

APRILE. Un mese nero, segnato da tragedie. Una in particolare rappresenta un qualcosa di inedito in Val di Sole. Il 5 aprile venne rinvenuto nei boschi presso Malga Grum, a Caldes, il corpo di Andrea Papi, 26 anni, ucciso da un orso, poi identificata nell’orsa Jj4. Da questo evento in avanti la cronaca è stata piena dei risvolti giudiziari, politici, socio-economici di questa tragedia. Non l’unica notizia del mese: dalla scomparsa dell’atleta Bruno Baggia di Malé, all’avvio del processo per l’assassinio di Fausto Iob, fino all’incidente di Denno in cui ha perso la vita Dennis Gervasi. E poi con il dibattito sorto intorno alla costruzione di una funivia tra Cogolo e Peio e con la stagione d’oro dell’iridato di freestyle Simone Deromedis.

MAGGIO. Un altro mese in cui la cronaca nera ha avuto il sopravvento: con la morte della giovane Salima El Montassir, 20 anni, residente a Cles, uccisa travolta da un treno; poi con la scomparsa di Omar Pedrotti, di Croviana; soprattutto con la tragica fine di una donna di Roncone gettatasi col figlio dal ponte di Mostizzolo.

Elektrodemo

Unica nota lieta, il ritorno del Napoli campione d’Italia nel ritiro estivo di Dimaro.

GIUGNO. L’estate si apre con la tragica morte in Australia di Jacopo Martini, 23 anni. Poi con la scomparsa a Terzolas dell’anziano Tullio Zandron, mai più ritrovato. Nel corso del mese Cles dà l’addio a due grandi imprenditori, protagonisti della vita sociale, Luciano Dallago e Ferruccio Mascotti. Per la giudiziaria, scalpore fa a Dimaro la testa di pecora recapitata a un imprenditore di Dimaro. E infine, sono due i suicidi avvenuti nel giro di sole 24 ore. Tra le note più liete, i centenari festeggiati a Ossana dai Vigili del Fuoco volontari e a Rallo dall’Unione Frutticola; e sul fronte della cultura, si formalizza il passaggio di Castel Valer alla Provincia e prendono avvio le iniziative di commemorazione del pittore Bartolomeo Bezzi a cento anni dalla morte.

LUGLIO. Oltre a un’ondata di caldo intenso, il mese vede le tragiche morti di Stefano Arnoldo, Revò, folgorato, di Carlo Misseroni, di Terzolas, travolto da una pianta, del giovane Alessandro Zuech, di Brez, vittima di un incidente; a questi si aggiunge la scomparsa di Lorenza Cologna. Sul fronte agricolo, grandine nei frutteti di Novella. Sul fronte politico locale, il terremoto che ha portato alle dimissioni della presidente della Comunità della Val di Non, Michela Noletti. Infine, gloria per Nadia Battocletti, campionessa italiana sui 5000 metri. 

AGOSTO. Buone notizie per la “casa degli affreschi” di Ossana, per il cui restauro si annunciano cospicui finanziamenti; non l’unica buona notizia per la cultura in Val di Sole, che festeggia Caldes nuovo entrato nel club dei Borghi più belli d’Italia e i 20 anni del progetto delle meridiane artistiche di Monclassico e Presson. Per il resto, arriva in Comunità della Val di Non il nuovo presidente, Martin Slaifer Ziller, un’allerta caldo e poi a fine mese maltempo intenso e fenomeni alluvionali. Prosegue l’ottima stagione di Nadia Battocletti, finalista ai mondiali di Londra nei 5000 metri.

SETTEMBRE. Nel corso del mese ancora tre lutti: la morte in un incidente di Lukas Kollmann, di Castelfondo, di Renato Magnoni, artigiano di San Bernardo e quella di Gianmario Finadri, protagonista nel mondo del restauro artistico, a partire dal cantiere di Castel Valer. Da ricordare la firma della convenzione che sancisce la collaborazione tra Bim e le due Apt della Val di Sole e della Val di Non.

OTTOBRE. Il giorno 22 le elezioni provinciali confermano alla presidenza della giunta provinciale Maurizio Fugatti. Nei giorni precedenti le elezioni, NOS Magazine ha riunito a Trento e in diretta Facebook i candidati alla presidenza sul tema della gestione degli orsi. Ottobre è stato anche il mese dei misteriosi incendi ai cassoni in alcuni magazzini frutticoli e della scomparsa in un incidente stradale di due anziani coniugi di Celledizzo, Fabio Dossi e Pia Pretti, oltre che di Tiziano Frasnelli, di Cunevo. Sul fronte enogastronomico, miele delle valli del Noce è diventato presidio Slow Food e il ministro per l’agricoltura Francesco Lollobrigida ha fatto visita alle celle ipogee di Melinda e a Pomaria. A chiudere il mese, un’ondata di maltempo che ha provocato una frana a Cloz con l’evacuazione di alcune famiglie del paese e interrotto la linea Trento-Malé.

NOVEMBRE. Mese tranquillo rispetto ai precedenti, caratterizzato da un lago di Santa Giustina al massimo invaso, tale da diventare motivo di attrazione anche in questa circostanza; e poi dalla pubblicazione del bando per la costruzione di una galleria paramassi di Tovel. Infine, una bella storia di riscoperta delle origini a Cavizzana, con una famiglia americana tornata nel paese degli antenati emigrati.

DICEMBRE. La notizia del mese è senz’altro la condanna all’ergastolo comminata in primo grado dalla Corte d’Assise di Trento a David Dallago, riconosciuto colpevole dell’omicidio di Fausto Iob. Il processo era iniziato a primavera. E poi i 50 anni della Ciaspolada, la Tavola clesiana d’argento assegnata all’alpinista Carlo Claus e alla memoria di Tullio Lorenzoni, insegnante e musicista; poi i 40 anni dell’Hockey Club Malé e la pensione, scoccati i 75 anni di età, per il vescovo di Campobasso, il dennese Giancarlo Bregantini.



Riproduzione riservata ©

indietro