Skin ADV

Addio a Renzo Battocletti

mer 27 dic 2023 09:12 • By: Marco Weber

Noto per l’attività di ferramenta, se ne va a 91 anni. I funerali oggi, 27 dicembre 2023

MEZZOLOMBARDO. La mattina del giorno di Natale, all'età di 91 anni, ha concluso la sua vita terrena Renzo Battocletti. Nel 1959 era arrivato da Malosco, in Val di Non, per aprire il suo negozio di ferramenta iniziando così la sua attività di imprenditore dopo aver lavorato come dipendente in due negozi prima a Fondo e poi a Cavareno. Il desiderio di iniziare un'attività autonoma lo portò infatti a “guardarsi intorno” fino a trovare a Mezzolombardo la possibilità di dare vita al suo sogno di “mettersi in proprio”. Una ferramenta era fallita e si era liberata una licenza commerciale (allora erano contingentate) alla quale poter subentrare. Il primo giorno di apertura fu il 20 ottobre 1959.

La Ferramenta Battocletti diventò presto una istituzione nella borgata più commerciale della Piana Rotaliana, arrivando negli anni a dare lavoro fino a una quindicina di persone contemporaneamente. Ad oggi, i dipendenti che sono o sono stati a libro paga sono oltre cento.

“Papà aveva una grandissima capacità comunicativa, i rapporti con le persone erano la sua forza – affermano i figli Mario ed Enrico – e questo aspetto caratteriale lo ha sicuramente aiutato nel suo lavoro.

Elektrodemo

Aveva il senso degli affari ma sapeva andare oltre. Ha dato consigli preziosi, ha dato fiducia e ha aiutato. È stato un ottimo papà. La sua famiglia di origine era una famiglia povera, com'erano la maggior parte allora, e lui aveva iniziato a lavorare molto giovane. Noi figli gli saremo sempre grati per averci non solo dato la possibilità di studiare ma di averci spronato a farlo”.

Nel 1980 venne eletto in consiglio comunale e fu nominato assessore dal sindaco Bruno Dalfovo. È stato presidente per un anno della Rotaliana calcio. “Nel 1976, quando ci fu il terremoto in Friuli – ricordano i figli – dalla Ferramenta Battocletti di Mezzolombardo partirono dei camion carichi di materiale per la ricostruzione. Materiale donato dal nostro papà”.

Renzo Battocletti era sposato con Anna Maria Gius, anche lei di Malosco, e papà di quattro figli: Mario, medico chirurgo nell'ospedale di Cles; Enrico, che gestisce la ferramenta di famiglia da quando papà decise di fare il pensionato; Katia, insegnante; Claudio che lavora come ingegnere alle Cantine Mezzacorona.

Mario Battocletti, il figlio maggiore, ha passato parte della sua vita professionale in Africa come medico della onlus “Medici con l'Africa Cuamm” e in Afghanistan con Emergency. Papà Renzo, pur essendo come ogni papà in apprensione per le scelte del figlio di trasferirsi in zone difficili del pianeta, ha sempre condiviso le motivazioni alla base delle decisioni del figlio e aiutato economicamente le onlus con le quali il figlio maggiore ha prestato il suo servizio come medico chirurgo. La moglie e i quattro figli hanno deciso che un bel modo per ricordare Renzo Battocletti è quello di fare un versamento a favore della sezione trentina del Cuamm sull'Iban IT35J0817835220000000049780 presso la Cassa Rurale Alta Anaunia (www.mediciconlafrica.org).

La cerimonia funebre si svolgerà oggi 27 dicembre 2023 nella chiesa parrocchiale di Mezzolombardo con inizio alle ore 11.



Riproduzione riservata ©

indietro