Skin ADV

Mezzolombardo saluta Osvaldo Dalla Torre

gio 08 feb 2024 09:02 • By: Marco Weber

Da Ton alla Rotaliana, una vita con l'amore per la musica

MEZZOLOMBARDO. All'età di 88 anni, Osvaldo Dalla Torre ha raggiunto la moglie Rita Marcolla, deceduta pochi anni fa, e il figlio Gino, morto nel 1994 a causa di un tragico incidente stradale a soli 27 anni.

Nato l'8 dicembre del 1935, primo di nove fratelli, aveva iniziato a lavorare giovanissimo svolgendo lavori per il conte Thun sia come fabbro che come falegname. Nel 1958 era arrivato a Mezzolombardo per gestire assieme a papà Giuseppe, fratelli e sorelle, il distributore Esso e l'adiacente officina. Nel 1961 il matrimonio con Rita, che negli anni successivi ha portato alla nascita di Lucia (1962), Lidia (1965) e Gino (1967).

Oltre a una forte dedizione al lavoro, Osvaldo Dalla Torre ha sin da adolescente coltivato la passione per la musica, imparando a suonare da autodidatta pianoforte e organo. A fine anni Novanta del secolo scorso divenne l'organista ufficiale della Corale San Francesco, ovvero il coro della chiesa dei frati francescani. Qualche anno dopo, l'allora parroco don Olivo gli chiese di suonare l'organo durante i funerali, accompagnando i coristi. Lui si prestò volentieri a svolgere con dedizione anche questo ulteriore impegno.

“Per parecchi anni – ricorda la figlia Lucia – ha dedicato tutto le domeniche a suonare l'organo la mattina alle nove nella chiesa di Masi di Vigo, alle 10:30 a Mezzolombardo nella chiesa dei frati francescani di Mezzolombardo e la sera alle 20 nella chiesa parrocchiale”. Una grande passione per la musica, unita a una grande fede e al desiderio di essere al servizio della comunità cattolica della quale faceva parte. Alcuni anni fa gli inevitabili acciacchi dell'età non gli avevano più consentito di proseguire a suonare pubblicamente l'organo. A casa, però, ha suonato praticamente fino all'ultimo. “L'ultima volta che l'abbiamo visto e sentito suonare – affermano le figlie – è stato lo scorso novembre”.

Osvaldo Dalla Torre era molto conosciuto e apprezzato a Mezzolombardo. Saranno sicuramente in molti gli amici e conoscenti che parteciperanno al suo funerale che si svolgerà oggi 8 febbraio 2024 alle 14:30 nella chiesa parrocchiale.



Riproduzione riservata ©

indietro