Skin ADV

Rogo di Peio Fonti, bonifica durata tutta la notte

ven 01 mar 2024 12:03 • By: Alberto Mosca

Circa 70 vigili del fuoco volontari della Val di Sole e della Val di Non impegnati. Nessun ferito o intossicato

PEIO. Le operazioni di bonifica del condominio turistico di Peio Fonti, il cui tetto ha preso fuoco nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 febbraio, sono andate avanti tutta la notte e si sono concluse intorno alle 9 di oggi. Sono stati circa 70 i vigili del fuoco impegnati, con i corpi di Peio, Ossana, Malé, Monclassico, Livo con la piattaforma, Mezzana e Vermiglio, coordinati dall’ispettore dell’unione della Val di Sole, Ivano Ceschi, dal viceispettore Omar Martini, dal comandante del corpo di Peio Marco Martinolli e dal R.O.S.- caposquadra di Peio Roberto Vicenzi. Presente anche il corpo permanente.

L’incendio era divampato intorno poco prima delle 16.

Elektrodemo

I vigili del fuoco volontari sono riusciti a domare l’incendio verso le 21. Poi è iniziato un lungo lavoro di sorveglianza durato fino alle 9 di oggi.

Le fiamme hanno avuto origine da una canna fumaria, propagandosi poi al tetto e quindi al piano mansardato. Al momento dell’incendio nessuno era presente nella struttura, per cui non si registrano feriti o intossicati. Il tempestivo intervento, che dopo parecchie ore ha visto finalmente domate le fiamme alte anche alcuni metri, ha impedito il propagarsi del rogo agli edifici vicini. Si è trattato di un intervento complesso a causa delle caratteristiche della copertura, che si presentava in lamiera, strutturata su due livelli, con una forte pendenza e ricoperta di neve, senza considerare l’alta infiammabilità del materiale isolante dell’intercapedine.

Un messaggio di ringraziamento è arrivato nella mattina di oggi, 1 marzo, via social dall’amministrazione comunale di Peio: “Vogliamo ringraziare tutti i vigili del fuoco volontari del comune di Peio e di tutta la Val di Sole e Val di Non che sono intervenuti ieri pomeriggio per spegnere l’incendio divampato a Peio Fonti. Come sempre in prima linea con passione e spirito di sacrificio messo al servizio della comunità! Grazie”.

 





Riproduzione riservata ©

indietro