Skin ADV

Il clesiano Riccardo Vender campione italiano

gio 21 mar 2024 08:03 • By: Elena Gabardi

Grande risultato sulle piste della Paganella nella gara under 14 di slalom gigante

PAGANELLA. Sono in corso sulle piste della Paganella i Campionati Italiani Children di sci alpino e arrivano grandi soddisfazioni per i porta colori nonesi: Riccardo Vender è oro nel gigante, settimo l’altro alfiere dello Sci club Anaune Francesco Odorizzi.

Le gare non erano iniziate al meglio, purtroppo, con l’annullamento causa maltempo dello skicross programmato per lunedì 18, che aveva visto sfumare ogni possibilità per Filippo Branz, altro clesiano dello Sci Club Anaune qualificato alle finali nazionali.

Fortunatamente il meteo ha volto al meglio ed il sole è tornato a splendere sulla pista Olimpionica 3 per lo slalom gigante, prima volta nella storia gareggiato su due manche. A laurearsi campione italiano Riccardo Vender, in rimonta dal quarto posto della prima manche, corsa incredibilmente con un solo bastoncino dalla terza porta in avanti. Una seconda frazione di gara tutta determinazione e attacco gli è valsa la vittoria, davanti al gardenese Pascal Kostner e al veneto Tommaso Zanardi. Fuori di poco dal podio Francesco Odorizzi, che ha chiuso con un’ottima settima posizione.

Per i due amici rivali c’era stata lotta sui centesimi anche nella gara di superG, corsa il giorno precedente: sulla pista Panoramica 3Tre, la stessa che aveva tenuto a battesimo la storica 3Tre, ora evento di Coppa del Mondo in quel Madonna di Campiglio, entrambi avevano chiuso a un soffio dai migliori tre. L’oro è andato al torinese Felix Baldi davanti al valtellinese Marco Compagnoni e al friulano Tommaso Dagri, con Vender a 32 centesimi dalla medaglia subito inseguito da Odorizzi a 29 centesimi.

Con oltre 400 selezionati da 14 regioni d’Italia i Campionati Italiani Children sono una finestra sul futuro dello sci alpino. Grandissima la gioia e soddisfazione dello Sci Club Anaune, espresse dal presidente Nicola Odorizzi: «Una piccola squadra che sa dare il giusto valore al lavoro, alla costanza e alla determinazione nel migliorarsi ad ogni allenamento, con il bello e soprattutto con il brutto tempo. La sana competizione ha fatto crescere questi due atleti, che anche oggi hanno messo a frutto il lavoro degli allenatori durante questi anni. Grazie Momi Menapace, Piercarlo Zini, Tommaso Angeli, Dario Seppi e Arianna Dezulian. E domani si riparte da zero!».

Giovedì gli atleti saranno impegnati nello slalom speciale, sempre sulla pista Olimpionica 3, venerdì di nuovo lo skicross con la nonesa di Sfruz Anita Pinamonti.

 



Riproduzione riservata ©

indietro