Skin ADV

A Ossana, scuola di cooperazione e solidarietà

gio 28 mar 2024 09:03 • By: Alberto Mosca

La piccola lotteria della coop scolastica ha raccolto 636 euro per Solandri Solidali

OSSANA. A scuola si impara anche la solidarietà e la cooperazione. Un obiettivo ancora più vivo nell’anno che vede Trento capitale europea e italiana del volontariato, con gli studenti di mettersi in prima linea. Un progetto che si chiama Cook –Z, la Cooperativa scolastica del CFP Enaip Alberghiero di Ossana: tutti gli studenti della scuola sono stati coinvolti in un’iniziativa benefica che ha generato coinvolgimento generale ed entusiasmo. Tra gli obiettivi della Cooperativa, oltre allo sviluppo dell’imprenditorialità, del team work e di molte altre abilità, vi è il volontariato: l’idea di ampliare lo sguardo dei giovani sul mondo che li circonda e di metterli nelle condizioni di conoscere la rete territoriale di supporto a chi si trova in un momento di difficoltà. Già in occasione delle festività natalizie, gli allievi di seconda e di terza si erano recati in visita alla Apsp “A.

Elektrodemo

Bontempelli” di Pellizzano e alla Cooperativa “Al Sole” di Ossana, per dedicare un po’ di tempo e qualche sorriso ad anziani e utenti.

In seguito, i membri del cda della Cooperativa hanno avuto l’idea di una lotteria benefica e di devolvere il ricavato a una realtà locale che si occupa concretamente di solidarietà in Val di Sole. Da qui l’incontro con Solandri Solidali, che attraverso la presidente, Luciana Pedergnana e il referente Michele Bezzi ha permesso agli allievi di conoscere una onlus che tutti i giorni sostiene persone e famiglie in difficoltà, combattendo nel frattempo lo spreco alimentare. I volontari raccolgono e distribuiscono da anni, grazie alla collaborazione di negozi ed enti, tonnellate di cibo fresco ancora commestibile che altrimenti sarebbe buttato.

Quando gli studenti hanno colto la portata di questa attività, si sono messi al lavoro contattando i possibili sponsor e vendendo i biglietti ad amici, familiari e personale scolastico. La “piccola lotteria” della scuola ha così generato una gara di solidarietà che ha permesso di raccogliere 636 euro. E dopo l’estrazione dei premi avvenuta mercoledì 27 marzo a scuola, la cifra è stata direttamente consegnata a Luciana Pedergnana, alla presenza di Katia Cavallero, a scuola come componente del cda della Cassa Rurale Val di Sole e “notaio” della Cooperativa. Un momento che ha reso gli studenti orgogliosi del loro lavoro e ha creato un’occasione diversa per inaugurare le vacanze di Pasqua in nome della solidarietà, dell’inclusione sociale e del senso di appartenenza ad un territorio. 



Riproduzione riservata ©

indietro