Skin ADV

Addio a Clara Mendini

lun 01 apr 2024 09:04 • By: Marco Weber

Mezzolombardo piange una figura straordinaria del volontariato sociale e cristiano. Aveva 102 anni

MEZZOLOMBARDO. All'età di 102 anni la lunga vita terrena di Clara Mendini è arrivata al termine. Una lunga vita (era nata il 7 novembre 1921) per lunghissima parte dedicata ad aiutare gli altri attraverso il volontariato. Fortemente religiosa, Clara Mendini era terziaria francescana e non si era mai sposata. Aveva svolto per tutta la sua vita il lavoro di impiegata prima in una ditta edile di Mezzolombardo e successivamente alla "Sice" di Mezzocorona. "Quando veniva a conoscenza che cercavano mano d'opera nella ditta nella quale lavorava – afferma Arturo Dalfovo, che la conosceva molto bene – lei sempre lo comunicava a chi tra i suoi paesani, e non solo, lei sapeva stesse cercando lavoro.

Graziadei maggio

Ha aiutato molte persone ad essere assunte". Dalfovo ricorda inoltre il suo impegno nella associazione cattolica San Vincenzo, della quale anche lui faceva parte. "Aveva una sensibilità non comune – sottolinea – ed era una dote molto importante per approcciare le famiglie in difficoltà economiche, con lo scopo di aiutarle concretamente senza che nessuno si sentisse offeso o umiliato".

Clara Mendini è stata inoltre, molti anni fa, una delle fondatrici della sede locale del Patronato Acli, nella sede del quale ha passato molte ore della sua vita, anche in questo caso al servizio degli altri volontariamente e gratuitamente. E ancora, per lunghissimo tempo ha prestato servizio come volontaria nella casa di riposo San Giovanni di Mezzolombardo. Aveva iniziato assistendo la sua maestra elementare che era ospite della struttura. A tale scopo aveva coinvolte alcune ex alunne, come lei, nel darsi i turni in casa di riposo per assistere la loro ex insegnante. Alla morte della maestra alcune di loro, tra cui Clara Mendini, avevano deciso di continuare il servizio di assistenza a favore di altri ospiti della struttura. Servizio che lei ha svolto per tanti anni, fino a che le forze glielo hanno concesso.

Le esequie funebri saranno effettuale nella chiesa parrocchiale martedì 2 aprile 2024 a partire dalle 10:30.



Riproduzione riservata ©

indietro