Skin ADV

Domani scuole chiuse a Ossana, Peio e Vermiglio

mar 08 dic 2020 19:12 • By: Lorena Stablum

La decisione presa in via precauzionale per evitare situazioni di emergenza legate al traffico

C’è ancora troppa neve per le strade. I mezzi spazzaneve, che hanno lavorato incessantemente per sgomberare la viabilità dei paesi, fanno fatica a far fronte alle abbondanti e incessanti nevicate di questo weekend lungo dell’Immacolata e per domani il meteo prevede nuove precipitazioni. Da qui la decisione della Provincia, concordata con i sindaci di sette Comuni del Trentino, di disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine grado nel territorio comunale interessato dal provvedimento. In Val di Sole, quindi, gli istituti scolastici domani rimarranno chiusi a Ossana, Vermiglio e Peio.

Living Immobiliare

L'ordinanza dovrebbe essere firmata a breve.

«Siamo un po’ in difficoltà nella pulizia delle strade – commenta il primo cittadino di Peio Alberto Pretti – e, quindi, di concerto con la Provincia abbiamo optato per chiedere la chiusura delle scuole in via precauzionale. Le strade sono ancora piene di neve anche se si continua a lavorare». 

Una scelta quella di non aprire le scuole condivisa anche dal sindaco di Vermiglio Michele Bertolini: «Il problema è il movimento di mezzi e automobili – spiega -. Se domani tutti ritornano al lavoro e i bambini vanno a scuola si possono creare delle situazioni di emergenza che, in questi giorni, visto il limitato traffico presente sulle strade siamo riusciti in gran parte a evitare». 

«Ci dispiace dover tener chiuso le scuole domani – conclude la sindaca di Ossana Laura Marinelli -. Ma la situazione metereologica, che domani prevede ancora nevicate intense almeno fino a mezzogiorno, non ci consente di aprire i plessi scolastici in sicurezza. Quindi, con altri comuni del Trentino abbiamo chiesto alla Provincia di emanare il provvedimento». 



Riproduzione riservata ©

indietro